Concerto rock del gruppo americano Come al Teatro della Tosse: The Peel Sessions e brani inediti

Di il 3 Ottobre 2022

GENOVA – La nuova stagione Incadenza comincia mercoledì 5 ottobre alle ore 22 con un concerto nella grande sala Trionfo del Teatro della Tosse. La band di culto degli anni ’90, Come, torna in tour dopo la pubblicazione di alcune registrazioni tratte dalle famose “The Peel Sessions”, titolo con cui sono state pubblicate le esibizioni dal vivo dei musicisti che il disc jockey e conduttore radiofonico John Peel invitò ai suoi spettacoli sulla BBC Radio 1.
Tra gli ospiti più famosi ricordiamo Led Zeppelin, i Pink FloydJimi HendrixBob MarleyThe Smiths e i Nirvana. Ecco i Come sono stati invitati tra questi giganti.

Come è un gruppo rock alternativo americano di culto, formato a Boston da Thalia Zedek (voce, chitarra), Chris Brokaw (chitarra, voce), Arthur Johnson (batteria) e Sean O’Brien (basso).

Brokaw e Zedek erano stati presentati da un amico comune a Boston poco prima che Zedek si trasferisse a New York per unirsi ai leggendari noise rocker Live Skull nell’86, Brokaw, invece,crea l’influente gruppo slowcore Codeine.

Zedek e Johnson si incontrarono per la prima volta nell’autunno del 1988 durante un tour con le rispettive band Live Skull e Bar-BQ Killers, mentre O’Brien e Johnson erano amici di lunga data e ex coinquilini ad Athens, Georgiadurante la scena musicale degli anni ’80 quando Sean suonava la chitarra e poi il basso nei Kilkenny Cats, e ciascuna delle loro band era presente nel documentario del 1987 Athens, GA–Inside/Out.

Nel 1990 si trovarono tutti e quattro a Boston e decisero di unire le forze per vedere cosa sarebbe potuto succedere. La chimica musicale è stata immediata e non è passato molto tempo prima che la band tenesse il suo primo spettacolo e ricevesse un’offerta discografica da Sub Pop.

La prima uscita di Come è stata “Car“, presente nella puntata dell’agosto 1991 nel primo volume di Sub Pop’s Singles Club. Il singolo li ha resi una delle band più pubblicizzate della scena underground e c’erano più di un’etichetta ansiose di pubblicare il primo album della band. Come ha scelto Matador negli Stati Uniti e Placebo nel Regno Unito per pubblicare il loro album di debutto Eleven Eleven nel 1992. L’album è stato un grande successo di critica, apprezzato anche dai colleghi musicisti, ragione per la quale sono seguiti tour con NirvanaDinosaur Jr.Sugar e Pavement, tra gli altri. Pitchfork li ha definiti “una delle gemme più sfuggenti del catalogo Matador”. Dopo l’uscita dell’album Brokaw lasciò Codeine, dedicandosi a tempo pieno a Come.

L’uscita finale della band, il doppio album del 1998 Gently, Down the Stream, è stato nuovamente pubblicato su Matador/Domino e comprende una nuova sezione ritmica di Daniel Coughlin alla batteria e Winston Braman al basso. Dopo un lungo tour per l’uscita sia in Europa che negli Stati Uniti la band è uscita dalle scene musicali.

Nell’ottobre 2021, un’edizione ampliata di Don’t Ask Don’t Tell è stata pubblicata come parte della serie di ristampe del catalogo completo della band della Fire Records. Questa pubblicazione include Wrong Sides, un album aggiuntivo di brani non LP e registrazioni inedite della formazione originale della band dal 1991 al 1995, dal loro primo singolo, “Car“/”Last Mistake“, al loro ultimo studio registrazione, “Cimarron“.

A febbraio 2022 Fire pubblicherà un LP delle sessioni Peel inedite, un set essenziale di nove tracce che cattura i potenti Come di Boston al culmine dei loro poteri. La raccolta comprende due sessioni registrate per John Peel sia nel 1992 che nel 1993, più una traccia live inedita “Clockface” del 1991, che svela il progetto del loro idealismo sonoro. Crudo, rumoroso e dal vivo, esattamente dove ha origine il dissonante blues noise rock della band.

Sala Trionfo – Teatro della Tosse
Biglietti 15 euro – Prevendite su DICE: www.incadenza.it
Apertura porte ore 21.30
Inizio concerto ore 22

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento