AREE INTERNE, OLTRE 2 MILIONI DI EURO PER LA PREVENZIONE DEGLI INCENDI BOSCHIVI

Di il 29 Agosto 2022

La misura consente ai Comuni di effettuare manutenzione straordinaria su dighe, invasi preposti all’approvvigionamento idrico e piazzole di atterraggio degli elicotteri

GENOVA – “In arrivo più di 2 milioni di euro per mitigare il rischio incendi boschivi nelle aree interne liguri”. A dirlo è l’assessore allo Sviluppo economico della Regione Liguria. La misura, approvata dal Comitato Tecnico Aree Interne (CTAI), riguarda le aree interne liguri della programmazione europea 2014-2020 (Valli dell’Antola e Tigullio, Beigua-Sol, Alta Valle Arroscia, Val di Vara) e consente ai Comuni di effettuare manutenzione straordinaria su dighe, invasi preposti all’approvvigionamento idrico e piazzole di atterraggio degli elicotteri; realizzare nuove infrastrutture (come piazzole di atterraggio o invasi di approvvigionamento); intervenire su viali tagliafuoco e viabilità operativa; acquistare attrezzature e forniture di supporto all’attività di prevenzione e gestione delle emergenze.

Attivata una convenzione con l’Arma dei Carabinieri per la prevenzione degli incendi

La Giunta regionale ha approvato la convenzione tra Regione Liguria e Arma dei Carabinieri, sottoscritta tramite il Comando Regione Carabinieri Forestale Liguria, per svolgere un’attività di collaborazione attraverso un gruppo di lavoro congiunto. La Giunta ha autorizzato la spesa complessiva di 150 mila euro per il prossimo triennio. L’accordo prevede l’impiego di Unità di Carabinieri forestali nell’ambito delle materie di competenza regionale per l’attività di antincendio boschivo e altri rischi di Protezione Civile.
“Si tratta di un accordo – spiega l’assessore alla Protezione Civile – utile a migliorare la prevenzione degli incendi boschivi e la tutela del patrimonio della campagna, dei boschi e della pastorizia, oltre ad una valutazione dei rischi derivati da valanghe e rischi idrogeologici. L’Arma dei Carabinieri collaborerà anche nell’ attività di promozione ed educazione sugli incendi”


“La mitigazione del rischio, la prevenzione e la lotta attiva contro gli incendi boschivi sono argomenti che non possiamo in alcun modo sottovalutare, a maggior ragione dopo quello che è accaduto nelle scorse settimane in Liguria – spiega l’assessore – Grazie a questo provvedimento, ognuna delle quattro aree interne liguri avrà un contributo aggiuntivo di circa 550 mila euro per rafforzare la protezione del nostro entroterra dal rischio che l’imprudenza di alcuni, possa mettere a repentaglio la vita di altri, oltreché tramutarsi in un danno economico e ambientale per tutto il nostro territorio”.

C. S.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento