“Festival in una notte d’estate”, rinviato al 30 luglio il tributo di Michela Centanaro e del suo ensemble a Dalla e Battisti

Di il 19 Luglio 2022

Inizialmente previsto per la serata di giovedì 21 luglio, “Marzo 1943: Lucio incontra Lucio” slitta al sabato della settimana successiva: restano comunque validi i biglietti già prenotati, mentre le cancellazioni sono da comunicare il prima possibile a info@lunariateatro.it oppure telefonando ai numeri 0102477045 e 3737894978. La settimana in piazza San Matteo prosegue dunque venerdì 22 luglio con “La merce più preziosa”, il dramma della Shoah raccontato attraverso l’amore

GENOVA – “Marzo 1943: Lucio incontra Lucio”, concerto tributo a Dalla e Battisti di Michela Centanaro e del suo ensemble, è rinviato da giovedì 21 a sabato 30 luglio, sempre in piazza San Matteo alle ore 21,15: restano validi i biglietti già prenotati, mentre le cancellazioni andranno comunicate il prima possibile a info@lunariateatro.it oppure telefonando ai numeri di telefono fisso 0102477045 o di cellulare 3737894978.

Confermato, invece, l’appuntamento di venerdì 22 luglio con “La merce più preziosa”, spettacolo con cui il Teatro Libero di Palermo sceglie di raccontare il dramma della Shoah da un punto di vista insolito, mostrandone il versante di amorosa speranza anziché quello dell’orrore, secondo lo stile tragicomico e grottesco del drammaturgo francese Jean-Claude Grumberg. I fatti narrati fanno riferimento al vissuto di una famiglia francese deportata nell’inverno del 1943. 

Adattamento teatrale e regia portano la firma di Beno Mazzone, capace di intervenire sul testo originale con la stessa levità poetica con cui si carezza un figlio narrandogli una favola. In scena gli attori Giada CostaVincenzo Costanzo e Giuseppe Vignieri: «Un teatro di narrazione che ho voluto realizzare a tre voci, due maschili e una femminile. Voci narranti i cui corpi diverranno, di volta in volta, i personaggi narrati – spiega Mazzone -. Il senso de “La Merce più preziosa” è racchiuso nelle parole dello suo stesso autore, Jean-Claude Grumberg: “Ecco la sola cosa che merita di esistere nelle storie come nella vita vera. L’amore, l’amore che si dà ai bambini, ai propri e a quelli degli altri”».

Prosegue, inoltre, fino al 16 settembre la mostra al Sottopasso De Ferrari #FestivaLunaria25a ingresso libero, che ripercorre gli spettacoli, i grandi nomi e gli allestimenti più prestigiosi succedutisi in piazza San Matteo in un quarto di secolo. Al loggiato di Palazzo Giulio Pallavicino, invece, sempre venerdì 22 luglio alle 19 si concludono gli incontri aperitivo sui Malavoglia curati da Remo Viazzi nel centenario della scomparsa di Giovanni Verga.

Il “Festival in una notte d’estate” è realizzato con il sostegno di Regione Liguria, Comune di Genova e Camera di Commercio di Genova ed è patrocinato dalla Città Metropolitana di Genova. Si ringraziano lo sponsor Generali ed il partner tecnico Green City Light, Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura, Gallerie Nazionali di Palazzo Spinola, Teatro Nazionale di Genova, l’abate Don Carlo Parodi, la famiglia D’Oria e Armando Idà.

C. S.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento