- Week-end tra Mezza Maratona, Family Run e Corri Genova: i divieti e le modifiche alla viabilità
- Dall’11 al 13 aprile un weekend di cultura tra Galata, Lanterna e MEI
- Al Ducale inaugura la mostra “Acqua, cenere e stelle. Giovanni Castiglia, la vampa della pittura”
- Gaia porta il suo “vento” in Liguria: live gratuito a Santa Margherita il 6 agosto
- Prende vita “Design Ante Litteram: La Sedia Leggera di Chiavari dall’800 ad Oggi”
- “Electropark 2025”: svelati i primi 16 nomi dell’edizione più lunga di sempre
- Dalla techno alla trap, la musica protagonista a Palazzo Ducale con un ciclo di incontri e dj set
CULTURA, DAL PNRR IN ARRIVO QUASI 4 MILIONI DI FINANZIAMENTI PER I TEATRI LIGURI

Gli interventi comprendono il Teatro Nazionale di Genova (900mila euro tra Sala Mercato, Modena e Teatro della Corte), il Teatro di Sant’Agostino a Genova (650mila euro), il Teatro Carlo Felice (520mila euro) e l’Auditorium Montale a Genova (200mila euro), il Teatro della Gioventù a Genova (164mila euro), il Teatro di Sori (64mila euro)
GENOVA – Ammontano a oltre 47 milioni di euro le risorse assegnate alla Liguria dal ministero della Cultura nel decreto pubblicato oggi a firma del ministro Dario Franceschini nell’ambito del PNRR Cultura.
Di questi, 31 milioni sono relativi al Piano Nazionale Borghi: 20 milioni di euro vengono assegnati al progetto pilota di Andora che ha superato le verifiche della Commissione nazionale. Altri 11 milioni di euro vengono assegnati a sei progetti nell’ambito della linea B, riferita al bando nazionale per la progettualità dei Borghi di Comuni sotto i 5mila abitanti e riguardano i seguenti Comuni: Carro (1,6 milioni di euro, progetto di ‘valorizzazione culturale e sociale del borgo storico’), Pignone (1.967.822 euro, progetto ‘Recupero e restauro del borgo’) in aggregazione con Vernazza nello spezzino; Triora (1,6 milioni di euro progetto ‘riqualificazione beni culturali e ambientali’), Cervo (2.560.000 euro, progetto ‘riqualificazione aree di progetto artistico e culturale’) in aggregazione con Villa Faraldi e Piano Aretino nell’imperiese; Laigueglia (1,6 milioni di euro, progetto ‘rigenerazione culturale e sociale del borgo) nel savonese; Campo Ligure (1.584.880 euro, progetto ‘Un borgo in filigrana – valorizzazione, recupero, riuso adattivo e promozione della filigrana e del borgo storico per rigenerazione culturale e sociale’) nella Città Metropolitana di Genova.
“Questo l’esito della valutazione della Commissione nazionale – affermano il presidente della Regione Liguria e l’assessore regionale alla Cultura – che attribuisce nuove risorse ai borghi del nostro territorio all’interno di una misura fortemente voluta dalla Commissione Cultura delle Regioni guidata dalla Liguria per supportare oltre al progetto pilota di Andora altre progettualità sul territorio sempre nell’ottica della cultura come sviluppo delle comunità e volano economico e occupazionale. A queste risorse con un successivo bando se ne aggiungeranno altre, riservate alle aziende che sono insediate o vorranno insediarsi nei Comuni oggetto dei progetti vincitori del bando, a cui oggi vanno i nostri complimenti per la capacità che hanno dimostrato di interpretare il proprio territorio e cogliere questa importante opportunità. Ci impegneremo affinché le progettualità emerse e non finanziate, in quanto superavano la capacità finanziaria complessiva offerta dal Pnrr, possano trovare nella programmazione nazionale e regionale un’adeguata risposta su una strada tracciata da cui non si torna indietro”. A livello nazionale, alla linea A dei Progetti Pilota (un borgo per regione) sono stati attributi 420 milioni di euro, alla linea B 380 milioni per i progetti dei Comuni e 200 milioni per le imprese.
“Ci aspettiamo importanti ricadute sul territorio anche grazie alle risorse assegnate alla Liguria nell’ambito delle misure del Pnrr, che abbiamo seguito, relative a valorizzazione di parchi e giardini, efficientamento energetico dei cinema e dei teatri”, conclude l’assessore alla Cultura.
In particolare, altri 11,8 milioni di euro sono destinati a progetti di recupero e valorizzazione di ville e giardini storici liguri: Villa Durazzo Pallavicini a Genova (943mila euro), Villa Durazzo a Santa Margherita (2 milioni di euro), il Parco botanico di Villa Rocca a Chiavari (2 milioni di euro), Villa Hanbury a Imperia (1.979.000 euro), Villa da Pasano alla Spezia (248.000 euro), il parco di Villa Negrotto a Genova (1.760.000 euro), il complesso agricolo di Torre Orengo nell’imperiese (875.883 euro) e Villa Rezzola alla Spezia (2 milioni di euro).
Per l’adeguamento sismico dei luoghi di culto, torri e campanili vengono finanziati in Liguria il campanile della Chiesa di San Siro a Genova (485mila euro) e l’antica torre saracena di Vallecrosia (360mila euro).
Per il miglioramento dell’efficienza energetica di cinema e teatri, finanziati in Liguria oltre 1 milione di euro per: cinema Ariston di Sanremo, teatro Don Bosco della Spezia, cinema Ariston di Sestri Levante, cinema Columbia di Ronco Scrivia, Sivori di Genova, Centrale di Santa Margherita Ligure, Odeon di Genova.
Finanziati inoltre interventi di efficientamento energetico per complessivi 3,9 milioni di euro che interessano: il Teatro Nazionale di Genova (900mila euro tra Sala Mercato, Modena e Teatro della Corte), il Teatro di Sant’Agostino a Genova (650mila euro), il Teatro Chiabrera di Savona (400mila euro), il Teatro del Palazzo del Parco di Bordighera (400mila euro), l’associazione culturale Scarti di Sarzana (228mila euro), il Teatro Carlo Felice (520mila euro) e l’Auditorium Montale a Genova (200mila euro), il Teatro della Gioventù a Genova (164mila euro), il Teatro di Sori (64mila euro), il Teatro Civico della Spezia (400mila euro).

Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiMessaggi correlati
Ultime Notizie
-
Euroflora fiorisce anche a Palazzo Nicolosio Lomellino con l’iconica panchina
GENOVA – A quattordici giorni esatti dall’apertura, nella via Aurea...
- Pubblicato a Aprile 10, 2025
- 0
-
“GLORIOUS BODIES” DI PIET VAN DYCKE IN PRIMA NAZIONALE ALLA TOSSE: L’INTERVISTA AL COREOGRAFO DEI CORPI SENZA TEMPO
In attesa del debutto alla Sala Trionfo di venerdì 11...
- Pubblicato a Aprile 10, 2025
- 0
-
Tradizioni: “Chiese in Musica” torna con tre appuntamenti gratuiti. Ecco dove
GENOVA – Prosegue l’edizione pasquale di Chiese in Musica, la rassegna...
- Pubblicato a Aprile 10, 2025
- 0
-
Open Week sulla salute della donna: al Gaslini gratuiti esami e visite per promuovere la prevenzione e la cura al femminile
GENOVA – Anche l’Istituto Gaslini aderisce alle iniziative della Open Week sulla salute...
- Pubblicato a Aprile 10, 2025
- 0
-
“Blade Runner – Final Cut” torna dal 14 al 16 aprile in prima visione restaurata e in versione originale al Cinema City
GENOVA – Torna in prima visione e restaurato in 4K un classico della fantascienza, vero...
- Pubblicato a Aprile 10, 2025
- 0
-
Al Galata Museo del Mare l’11 aprile l’inaugurazione della mostra “Odisseo in alto mare” di Barbara Luisi
GENOVA – Dall’11 aprile all’8 giugno 2025, al Galata Museo del Mare di...
- Pubblicato a Aprile 10, 2025
- 0
-
Al Tiqu di Genova arriva la danza acrobatica di Mathilde Van Volsen: un’esperienza sensoriale magica e sottile
GENOVA – Venerdì 11 Aprile (ore 21) – “Suspendu.e.s.” – Tiqu (piazza Cambiaso...
- Pubblicato a Aprile 10, 2025
- 0
-
Open Week sulla salute della donna: al Gaslini gratuiti esami e visite per promuovere la prevenzione e la cura al femminile
GENOVA – Anche l’Istituto Gaslini aderisce alle iniziative della Open Week sulla...
- 10 Aprile 2025
- 0
-
Week-end tra Mezza Maratona, Family Run e Corri Genova: i divieti e le modifiche alla viabilità
GENOVA – Variazioni al traffico nel week end, in...
- 10 Aprile 2025
- 0
-
LA RACCOLTA DIFFERENZIATA INIZIA DAL PORTO ANTICO: COLLOCATI I PRIMI SABAUDI PER LA PLASTICA
AMIU e Porto Antico uniscono le forze per il...
- 9 Aprile 2025
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3

Devi essere loggato per postare un commento Accedi