Sarzano Music Festival, primo concerto in piazza con gli artisti locali

Di il 17 Giugno 2022

GENOVA- Comincia sabato 18 giugno 2022 la rassegna dei concerti del terzo sabato del mese in piazza Sarzano, per dare visibilità agli artisti della scena locale e alle loro composizioni originali. Dalle ore 16.30 alle 21.30, sul palco si esibiscono: Icoe (Indie Rock), Andrea Cocco e Francesco Moramarco (musica d’autore), Pilot Waves (elettronica). L’evento è gratuito.

Piazza Sarzano è una delle piazze più grandi del centro storico di Genova ed in epoca medioevale era l’unica vera piazza pubblica entro le mura cittadine.

Di forma allungata, occupa una delle sommità del colle di Castello, sede del più antico insediamento cittadino. Può essere raggiunta da diverse strade: da piazza Dante, attraverso la Porta Soprana lungo via Ravecca, dal centro storico attraverso stradone Sant’Agostino, via di S. Croce o salita S. Maria di Castello, dalla circonvallazione a mare e dalle mura della Marina percorrendo salita S. Antonio o vico sotto le Murette ed infine, unico accesso veicolare, da via E. Ravasco, che attraverso il settecentesco ponte di Carignano collega piazza Sarzano alla piazza di Carignano sul prospiciente colle omonimo, dove sorge la basilica dell’ Assunta.

Il ponte scavalcando la valletta del Rio Torbido, dove un tempo sorgeva il popolare rione di Via Madre di Dio, scomparso negli anni settanta del Novecento e sostituito da centri direzionali. In un angolo della piazza una targa ricorda, in toni polemici, proprio i vicini quartieri del centro storico di Genova scomparsi con i piani urbanistici del dopoguerra[4]

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento