ANDERSEN FESTIVAL, A SESTRI LEVANTE LA KERMESSE FESTEGGIA I SUOI PRIMI 25 ANNI

Di il 7 Giugno 2022

Dal 3 al 19 giugno oltre cento gli appuntamenti previsti per l’Andersen Festival con cornice la Baia del Silenzio, la Baia delle Favole, i Ruderi di Santa Caterina, il Convento dell’Annunziata, Palazzo Fasce Rossi e le strade, le piazze e i giardini della città

SESTRI LEVANTE (GE)- Oltre 100 appuntamenti, con grandi ospiti come Vasco Brondi, Guido Catalano e Paolo Rumiz, previsti dal 3 al 19 giugno per l’Andersen Festival 2022 di Sestri Levante. La kermesse festeggia i 25 anni, essendo nata nel 1998 come complemento spettacolare del premio letterario per la fiaba inedita Andersen-Baia delle Favole ideato nel 1967 a Sestri Levante.

Il Premio e il Festival, sostenuti e promossi dal Comune di Sestri Levante e prodotti da Mediterraneo Servizi – la società in house totalmente partecipata dal Comune di Sestri Levante e suo braccio operativo – costituiscono un unicum che nel corso degli anni ha sempre più affinato la propria identità arrivando a essere un punto di riferimento nazionale, oltre che per la narrazione e la letteratura fiabesca, anche per il teatro ragazzi, il nuovo circo, la musica e la danza. Negli anni, la formula del festival, diviso in sezioni, ha sempre mantenuto un carattere innovativo e multidisciplinare e ha costituito un esempio di promozione culturale del territorio rendendo la città dei due mari nota in tutta Italia e anche all’estero grazie alle numerose collaborazioni con artisti e istituzioni culturali di tutto il mondo.

In occasione della 25ª edizione, l’Andersen Festival triplica la sua presenza e dal 3 al 19 giugno trasforma Sestri Levante in una costellazione di palcoscenici su cui vanno in scena spettacoli teatrali, concerti, performance di danza e di circo, incontri con scrittori, narrazioni, apparizioni, percorsi esperienziali, laboratori creativi, proiezioni cinematografiche e naturalmente l’attesa cerimonia di premiazione del 55°Andersen-Baia delle Favole. Ai luoghi suggestivi già amati nelle scorse edizioni, la Baia del Silenzio, la Baia delle Favole, i Ruderi di Santa Caterina, il Convento dell’AnnunziataPalazzo Fasce Rossi e le strade, le piazze e i giardini della città, quest’anno si aggiungono il Parco Mandela e il bosco de l’Esedra di Santo Stefano (storicamente Villa Durazzo, per la cui gentile concessione si ringrazia la famiglia Rimassa).

Il tema della 25ª edizione è la Natura declinata nelle sue varie accezioni, dall’animo umano all’ecosistema e all’ambiente. Una scelta dettata dalla necessità sempre più urgente di porre attenzione alla tutela del capitale naturale e del futuro del pianeta.

A questo link è possibile consultare il programma completo e gli ospiti dell’Andersen Premio e Festival a Sestri Levante.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento