“TUTTO BRUCIA”, IL NUOVO SPETTACOLO DI MOTUS, IN SCENA IL 5 E 6 MAGGIO AL TEATRO IVO CHIESA

Di il 3 Maggio 2022

Lo spettacolo concerto trae spunto da Troiane di Euripide nella riscrittura di Jean Paul Sartre

GENOVA – Potente, destabilizzante, travolgente: questi sono gli aggettivi che connotano il teatro dei Motus, fondati a Rimini oltre 30 anni fa da Daniela Nicolò ed Enrico Casagrande e punto di riferimento della scena di ricerca europea. Il 5 e 6 maggio vanno in scena al Teatro Ivo Chiesa con Tutto brucia, spettacolo concerto che trae spuntoda Troianedi Euripide nella riscrittura di Jean Paul Sartre.

Un lavoro iniziato durante la pandemia in cui i Motus fondono recitazione, danza, performance e sonorità post-rock, tornando a scavare nella tragedia antica e a confrontarsi con personaggi come Ecuba, Andromaca, Elena e Cassandra, nel momento in cui vengono fatte prigioniere dai greci dopo la caduta di Troia.

Figure di donne forti, archetipiche, la cui angoscia per i lutti subiti, così come la fierezza e il coraggio, riverberano come un’eco nel presente, dando voce alle tragedie odierne, dalla tratta di esseri umani ai barconi della disperazione, alla devastazione delle guerre.

«Volevamo continuare lo scavo nel tragico – racconta Daniela Nicolò – riesumando parole antiche che arrivano a noi con enorme potenza. Le ricerche per questo spettacolo sono iniziate prima della pandemia ma durante il lockdown tutto ha assunto un’urgenza diversa. Di fronte al disastro avvenuto tutto sembra irreparabile ma dipende da noi. Da quanto siamo disposti a cambiare, nel pensiero, nella relazione con l’altro, nel linguaggio».

In Tutto brucia, proprio come in Troiane di Euripide, Troia è distrutta, la guerra si è appena conclusa, lasciando dietro di sé silenzio e rovine, come racconta la scena concepita da vvxxii (scenografo e scultore italiano di stanza a New York) cosparsa di terra arsa, cenere e braci ardenti.

Fra queste oscure macerie agiscono Silvia Calderoli, storica attrice dei Motus, acclamata nel solo MDLSX del 2015 e Stefania Tanzini, danzatrice e performer che utilizza delle barre al neon, ora come torce infuocate, ora come lance o spade. Il ruolo del coro è affidato alla musicista Francesca Morello (in arte R.Y.F.) che, traducendo Euripide in inglese, ha scritto i testi delle canzoni interpretate in scena con l’accompagnamento di una chitarra elettrica.

Tutto brucia va in scena al Teatro Ivo Chiesa giovedì 5 (ore 19.30) e venerdì 6 maggio (ore 20.30). Per assistere allo spettacolo è necessario indossare la mascherina FFP2.

Info e biglietti su teatronazionalegenova.it.    

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento