- ”Mica pizza e dischi”: Buratto inaugura la sua nuova gestione tra cibo e dj set in vinile
- Torna “Palazzi Svelati”: a Genova aperture straordinarie dei palazzi delle istituzioni
- Venerdì 30 maggio al via l’edizione più lunga di Electropark con il prologo alla Tosse
- Musica e pescato del giorno con il ritorno della nuova edizione di “Darsena3000”
- A settembre torna l’Oktoberfest di Genova: ufficializzate le date
- A Palazzo Grillo “La gioia della distanza”: la mostra di Franz Prati in esposizione fino al 5 giugno
- Al Porto Antico torna lo “Street Food Fest”, dal 28 maggio al 2 giugno
PREMIO PAGANINI: GIOVANNI PANEBIANCO NOMINATO NUOVO PRESIDENTE

Inizia oggi il nuovo corso voluto dal Sindaco Bucci per rilanciare il Premio Paganini con la nomina del Segretario Generale del Ministero della Cultura
GENOVA – Inizia oggi il nuovo corso voluto dal Sindaco Bucci per rilanciare il Premio Paganini. A presiedere il prestigioso concorso – istituito nel 1953 per realizzare una competizione violinistica di livello internazionale che favorisse la scoperta di giovani talenti e desse prestigio a Genova – è stato chiamato Giovanni Panebianco, già Segretario Generale del Ministero della Cultura.
«Intendiamo dare vita ad un nuovo e ambizioso progetto per rilanciare il Premio Paganini e valorizzarlo anche quale vero e proprio asset strategico per lo sviluppo del territorio dal punto di vista culturale, sociale ed economico – ha commentato il sindaco Marco Bucci – Oggi vi sono condizioni particolarmente favorevoli per dar vita ad un’operazione davvero capace di “alzare l’asticella”: la 56^ edizione del Premio si è appena conclusa; dopo 24 anni, il prestigioso riconoscimento è tornato in Italia; ad aggiudicarselo, è un giovane musicista poco più che ventenne; Genova sta attraversando una promettente fase di sviluppo economico e sociale che deve poter arricchirsi e consolidarsi anche con l’apporto proattivo di componenti di tipo culturale e artistico.
Credo sia indispensabile continuare ad investire su questo, sviluppando nuove sinergie per rafforzare la proiezione nazionale e internazionale del Premio e quindi della città di Genova. Una figura di spessore quale quella di Giovanni Panebianco sarà certamente decisiva per raccogliere la sfida e raggiungere tutti gli obiettivi».
«Crediamo fortemente, oggi più che mai, nel valore della cultura, nei giovani e nei loro talenti – ha osservato l’Assessore alle Politiche culturali Barbara Grosso – Il progetto di rilancio del Premio, che diventerà biennale, introduce molte novità significative e fonda su approcci manageriali e moderni anche dal punto di vista della comunicazione. Occorre implementare politiche strutturate per l’affermazione del brand e quindi un “Piano di Comunicazione” che comprenda anche l’aggiornamento e il maggior utilizzo dei canali social. Per promuovere il concorso e far conoscere lo straordinario patrimonio storico, culturale e artistico della città saranno fondamentali iniziative collaterali ed eventi in Italia e all’estero. La scelta di Giovanni Panebianco va nella direzione giusta».
«Il rilancio del Premio Paganini – ha dichiarato l’assessore regionale alla Cultura Ilaria Cavo – è un segnale di vitalità culturale che passa dalla sua nuova cadenza biennale e dal percorso di avvicinamento verso la successiva edizione che guarda ad eventi in Italia e all’estero. Dalla sua fondazione il Concorso ha laureato artisti importanti, tra i quali, Gyorgy Pauk, Gérard Poulet, Salvatore Accardo, Gidon Kremer, Ilya Grubert e, in tempi più recenti, Massimo Quarta, Giovanni Angeleri,Leonidas Kavakos, Ilya Gringolts e Sayaka Shoji: un fil rouge di eccellenze lungo 56 edizioni unisce, ormai, molte generazioni di musicisti. Solo 4 italiani hanno vinto questo prestigioso premio, segno della sua internazionalità.
E’ significativo ricordare il primo e l’ultimo: Salvatore Accardo, che vinse a 17 anni nel 1958, lanciando la sua carriera vero i più prestigiosi palcoscenici del mondo e Giuseppe Gibboni, che ha trionfato nell’ultima edizione del 2021, facendogli, poi, dire che vincere questo concorso “è un po’ come per un atleta vincere le Olimpiadi”. La nuova presidenza affidata a Giovanni Panebianco, a cui va tutto il plauso e il sostegno anche di Regione Liguria, saprà interpretare al meglio questa vocazione di un Premio come evento che non si interrompe, legato ai giovani e ai talenti, alla nostra città, alla sua storia, ai suoi spazi e alle sue importanti istituzioni culturali come il Carlo Felice, con una sempre più accentuata internazionalità».
«Questo incarico – ha dichiarato Giovanni Panebianco – porta con sé una responsabilità che mi onora profondamente e ringrazio il Sindaco Bucci per la fiducia. L’idea del rilancio è ispirata al principio del “rinnovare, conservando”: da un lato, mantenere integro, nel nome del grande Maestro, il primato dell’eccellenza artistica tipica del Premio; dall’altro, innovare modalità e strumenti per coinvolgere un pubblico più ampio, specie giovanile, e promuovere a livello internazionale, lavorando fianco a fianco con le eccellenze del territorio, l’immagine di Genova. Penso infatti sia necessario l’enforcement delle strategie di promozione e comunicazione, l‘empowerment dei rapporti istituzionali a livello nazionale e internazionale, un maggiore ricorso alle tecnologie telematiche e a strumenti di affiliazione e sponsorizzazione».

Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiMessaggi correlati
Ultime Notizie
-
AL VIA VENERDÌ 30 MAGGIO “ELECTROPARK 2025”: OLTRE 40 ARTISTI AL FESTIVAL DI MUSICA ELETTRONICA E ARTI PERFORMATIVE
Ad alzare il sipario sull’edizione più lunga di sempre “Delusional...
- Pubblicato a Maggio 29, 2025
- 0
-
Prorogata fino al 29 giugno la mostra “Hollywood in Riviera” a Portofino
PORTOFINO (GE) – A fronte del grande entusiasmo dimostrato dal pubblico...
- Pubblicato a Maggio 29, 2025
- 0
-
Sabato 31 a Bogliasco è tempo di “Belli fritti”: spritz e frittini con tanta musica per salutare la nuova stagione
BOGLIASCO (GE) – Sabato 31 maggio a Bogliasco si apre...
- Pubblicato a Maggio 29, 2025
- 0
-
INAUGURATO AL PORTO ANTICO LO “STREET FOOD FEST”, IL CIBO DI STRADA LIGURE CHE VA A GETTONI
Da mercoledì 28 maggio a lunedì 2 giugno la Piazza...
- Pubblicato a Maggio 29, 2025
- 0
-
In arrivo anche Paolo Ruffini al “Festival Umberto Fracchia”, a Casarza Ligure dal 24 al 29 giugno
CASARZA LIGURE (GE) – Paolo Ruffini, Rosa Matteucci, Matteo Saudino,...
- Pubblicato a Maggio 28, 2025
- 0
-
Donatella Mascia presenta la nuova edizione di “Magnifica visione”: incontro con l’autrice il 29 maggio alla libreria L’Amico Ritrovato
di Giorgia Di Gregorio GENOVA – Giovedì 29 maggio la...
- Pubblicato a Maggio 28, 2025
- 0
-
MUSIC FOR PEACE: AL VIA IL “CHE FESTIVAL”. BIGLIETTO D’INGRESSO? BENI DI PRIMA NECESSITÀ
La manifestazione avrà luogo dal 30 maggio al 15 giugno,...
- Pubblicato a Maggio 28, 2025
- 0
-
Meteo Liguria: prolungata l’allerta gialla fino alle 21 di oggi. Attese precipitazioni e temporali
GENOVA – Alla luce delle ultime uscite modellistiche e...
- 22 Maggio 2025
- 0
-
Turismo, in Liguria aprile è da record: +5,4% di presenze rispetto allo scorso anno
GENOVA. – I dati preliminari dell’Osservatorio Turistico Regionale confermano,...
- 21 Maggio 2025
- 0
-
Maltempo, torna l’instabilità sulla Liguria. Domani allerta gialla per temporali da levante a ponente
GENOVA – Dopo una pausa soleggiata, è prevista una...
- 21 Maggio 2025
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3

Devi essere loggato per postare un commento Accedi