Università di Genova: tre giorni di appuntamenti in via Balbi 40, da sabato 5 a martedì 8 febbraio

Di il 4 Febbraio 2022

GENOVA – L’Università degli Studi di Genova organizza tre giorni di appuntamenti, da sabato 5 a martedì 8 febbraio: si parte sabato 5 con il dialogo in compagnia del neuroscienziato e ricercatore dell’Università di Cambridge Giulio Deangeli, si prosegue con il concerto del pianista Davide Piero Runcini lunedì 7 e si conclude con l’intervista a Paolo Milone, vincitore del Premio delle Lettrici e dei Lettori Uniauser 2021.

Proseguono le mostre in Buge fino all’11 febbraio.

Sabato 5 febbraio 2022, ore 10.30

Giulio Deangeli, Ricercatore dell’Università di Cambridge

Il giovane neuroscienziato ci parlerà della sua esperienza di studio e di lavoro e presenterà il suo libro “Il metodo geniale” rivolto agli studenti che come lui affrontano con entusiasmo il mondo dello studio e della ricerca e scritto per condividere il metodo che gli ha permesso di raggiungere il brillante risultato di essere plurilaureato e ricercatore all’Università di Cambridge a soli 26 anni.

Incontro organizzato dall’ASSOCIAZIONE AMICI DEL FESTIVAL DELLA SCIENZA

Lunedì 7 febbraio 2022, ore 16
Concerto di Davide Piero Runcini, pianoforte
Incontro organizzato da Associazione di promozione sociale Amici del Teatro Carlo Felice e del Conservatorio Niccolò Paganini

Martedì 8 febbraio, ore 15,30
UNIAUSER – Intervista pubblica a Paolo Milone, vincitore del Premio delle Lettrici e dei Lettori Uniauser 2021 con L’arte di legare le persone (Einaudi 2021).
Per l’inaugurazione della quarta edizione del corso Uniauser Dove va il romanzo oggi? La narrativa italiana contemporanea tra impegno e disimpegno, a cura di Elisabetta degl’Innocenti (7 incontri dall’8 febbraio al 12 aprile 2022 – martedì, 15.30-17.30. Dal 15 febbraio, presso Istituto Nautico San Giorgio – Calata Darsena- Genova)

Sino all’ 11 febbraio, proseguono le MOSTRE in BUGE: A proposito di Dante. Alighieri in carta, audio e video. 

Mostra bibliografica che illustra l’interesse e la fortuna dell’opera di Dante Alighieri nel corso dei secoli, attraverso manoscritti e meravigliosi libri a stampa del Quattro, Cinque e Settecento (al 3° piano della Biblioteca), sino alle edizioni più moderne, esposte a piano terra. Il percorso espositivo delinea l’impatto e la divulgazione dell’opera dantesca entro il contesto culturale italiano, e in particolare l’influenza su alcune personalità, come Edoardo Sanguineti, la cui raccolta libraria è conservata – il ‘Magazzino Sanguineti’ – nella Biblioteca Universitaria di Genova.

In collaborazione con Segrete. Tracce di memoria, tre mostre-installazioni librarie allestite per il Giorno della memoria a cura del personale della Biblioteca: Domenico Criaco, I simboli cuciti sulle vesti; Alberto Nocerino, Voci dell’Olocausto; Mariangela Bruno e Sabina Errile, Viaggio nella memoria.

Programmi più dettagliati e altri materiali scaricabili da www.bibliotecauniversitaria.ge.it/

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento