Fondazione Architetti e Ri-generazione verde, un dialogo di confronto per la rigenerazione di territori e luoghi

Di il 26 Gennaio 2022

GENOVA – Riprende il ciclo di incontri dedicati al Paesaggio Fragile a cura della Fondazione Ordine Architetti di Genovacon Ri-generazione verde, una riflessione sul ruolo della progettazione strategica nella rigenerazione di territori e luoghi. Giovedì 27 gennaio 2022 alle 17:30 gli architetti Andrea Balestrini, head of the LAND Research Labâ della società LAND e Lorenzo Baldini, responsabile del settore rigenerazione urbana del Consorzio CAIRE, avvieranno un viaggio attraverso l’Italia, passando da Genova, con il progetto UNALAB del Parco della Gavoglio.  Il webinar, valido 2 CFP (in fase di accreditamento), sarà trasmesso gratuitamente in streaming fino alle 19:30.

Con salti di scala e di disciplina e con lo sguardo della pianificazione strategica, sarà indagata la fragilità sotto gli aspetti del turismo, della viabilità e del clima. In particolare, Balestrini e Baldini si soffermeranno su quei territori marginali, siano essi aree interne o periferie urbane, fragili dal punto vista demografico e dei servizi. I due interventi spiegheranno come uno strumento di pianificazione, sia esso un masterplan o un piano del verde di nuova generazione, possa aiutare le amministrazioni pubbliche e le comunità locali a innescare processi di rigenerazione, salvaguardando paesaggi e comunità fragili.

MODALITÀ DI ISCRIZIONE: La conferenza è fruibile esclusivamente online. Per partecipare occorre iscriversi sul portale della Fondazione dell’Ordine degli Architetti su Formagenova.it. Chi non necessita dei crediti formativi professionali potrà partecipare collegandosi gratuitamente alla piattaforma GoToWebinar.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento