Sabato 15 gennaio proclamato lo sciopero nazionale della Polizia Locale

Di il 11 Gennaio 2022

GENOVA – L’Organizzazione Sindacale SULPL, Sindacato Unitario Lavoratori Polizia Locale, ha proclamato uno sciopero nazionale di tutto il personale appartenente alla Polizia Locale italiana per l’intera giornata di sabato 15 gennaio.

L’astensione è stata proclamata nel rispetto della disciplina dei servizi pubblici essenziali, che resteranno garantiti.

Tra le motivazioni: riforma Testo Unico sul riordino delle funzioni e dell’ordinamento della Polizia Locale, l’accesso ai ruoli e progressioni di carriera, i rapporti di lavoro previdenziali e assicurativi e le assunzioni.

Il sindacato, il 6 dicembre scorso, aveva già proclamato lo stato di agitazione, per le stesse motivazioni.

“Fino a un mese fa la polizia locale ha sperato, ancora una volta, in una legge di riforma seria, che potesse chiarirne il ruolo nell’ambito della sicurezza e che potesse riconoscere a questa categoria dignità e diritti di natura giuridica, previdenziale e assistenziale – si legge in una nota ufficiale del Sulpl – Da sempre siamo equiparati nei doveri alle forze di polizia ad ordinamento statale, eppure mai nei diritti. La nostra categoria non è stata nemmeno ancora inserita nelle cosiddette categorie usuranti, nonostante il numero di caduti e feriti durante l’adempimento del dovere”.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento