Il calendario delle visite guidate alle mostre “Escher” e “Hugo Pratt” a Palazzo Ducale

Di il 23 Dicembre 2021

GENOVA – Proseguono le due mostre di Palazzo Ducale dedicate a Escher e Hugo Pratt, che hanno attirato molti visitatori nei mesi scorsi. Anche nel periodo festivo sono previste visite guidate alle due esposizioni.

ESCHER – Inaugurata il 9 settembre 2021 prosegue fino al 20 febbraio 2022.

La più grande e completa esposizione antologica dedicata al maestro olandese Maurits Cornelis Escher, curata da Mark Veldhuysen – CEO della M.C. Escher Company – e Federico Giudiceandrea, – uno dei massimi esperti al mondo dell’artista – presenta oltre 200 opere e alcuni dei suoi lavori più rappresentativi, tra i quali Vincolo d’unione (1956), Metamorfosi II (1939), Mano con sfera riflettente (1935) e la serie degli Emblemata: presenta un excursus dell’intera e ampia produzione artistica di Escher, tra scienza, matematica, arte, fisica, natura e design.

Un evento unico per conoscere più da vicino un artista inquieto, riservato ma indubbiamente geniale e per misurarsi attivamente con i tantissimi paradossi prospettici, geometrici e compositivi che stanno alla base delle sue opere e che ancora oggi continuano a ispirare generazioni di nuovi artisti in ogni campo.

All’interno della mostra sarà inoltre possibile esplorare l’immaginifico universo escheriano tramite inedite sale immersive e strutture impossibili che saranno messe a confronto con opere di grandi artisti visionari del calibro di Giovanni Battista Piranesi (1720 – 1778) e di Victor Vasarely (1906 – 1997).

HUGO PRATT – Inaugurata il 14 ottobre, prosegue fino al 20 marzo 2022.

È a Genova, che è nato Corto Maltese ed è da qui che riprende il viaggio verso i Mari del Sud.

Una mostra con oltre 200 pezzi originali, tra tavole e acquerelli, risalenti anche al più raro periodo argentino, accompagnati da un’originale multivisione, sorta di Lanterna per non perdere la rotta e immergersi nelle storie dell’avventuriero più amato di sempre.

L’esposizione raccoglie tutto il mondo prattiano, fatto di ribelli e rivoluzionari, donne seducenti, indiani, Venezia, i boschi e le praterie indimenticabili di Wheeling e Ticonderoga. Ci sono tutti i riferimenti letterari che hanno fatto parte della sua formazione come Kenneth Roberts, Fenimore Cooper e James Olivier Curwood e gli indiani del nordest americano del XVIII secolo che sono alla base del suo immaginario avventuroso.

C’è l’Africa de Gli Scorpioni del desertoIn un cielo lontanoBaldwin 622 oltre ai celebri episodi delle Etiopiche con protagonista Corto Maltese. C’è Venezia, presente anche nelle storie lontane dalla laguna e l’Argentina, dove Pratt si è definitivamente affermato come autore e disegnatore. Grazie ai collezionisti argentini inoltre il catalogo della mostra accoglie una storia inedita per l’Europa, La giustizia di Wahtee, pubblicata sulla rivista Super Misterix nel 1955.

Non può mancare infine Corto Maltese, personaggio unico ed eroe dalle mille sfaccettature, icona del viaggio, della libertà, del rispetto per le culture incontrate.

Le visite guidate alle due esposizioni per il periodo festivo seguono il seguente calendario:

Mostra ESCHER


Mercoledì 29 dicembre ore 14.15

Domenica 2 gennaio ore 14.15

Sabato 8 gennaio ore 14.15

Il costo, visita e biglietto, 21 euro

Mostra HUGO PRATT

Domenica 2 dicembre ore 16.30 

Sabato 8 gennaio ore 16.30

Il costo, visita e biglietto, 20 euro

Per prenotazioni: info@genovainmostra.it

Tel. 3703289126

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento