Concorso Nazionale Intransito: i 6 progetti scelti per la selezione di dicembre

Di il 11 Novembre 2021

GENOVA – Nell’ambito della quinta edizione del concorso nazionale Intransito, organizzato dal Comune di Genova in collaborazione con importanti realtà teatrali come Teatro Akropolis, La Chascona e Officine Papage, fra le quasi 150 proposte pervenute, come da bando, sono stati selezionati 6 progetti che saranno rappresentati nei giorni 9, 10 e 11 dicembre 2021 al Teatro Verdi di Genova (ingresso gratuito).

La Commissione selezionatrice nella scelta dei 6 soggetti, ha valutato in particolare l’ideazione e la drammaturgia del progetto – l’efficacia e la congruenza del linguaggio teatrale utilizzato nelle sue più svariate espressioni e modalità, con particolare riguardo al potenziale innovativo della proposta artistica presentata.

Questi gli spettacoli selezionati:

‘E CAMMARERE RI.TE.NA. TEATRO (Casalnuovo di Napoli  – Napoli)

Stavolta e mai più –  Associazione Tedacà (Torino)

Equitalia Compagnia Sunny Side (Roma)

Sleeping Beauty – Work Bitch! Cornelia (Napoli)

GIANLUCA Danele Turconi – (Bollate – Milano)

Foma Fomic nello SpazioFoma Fomic – (Milano)

Le 6 compagnie teatrali si esibiranno di fronte al pubblico e alla Giuria di operatori, critici e personalità del mondo del teatro, composta da: Laura Bevione – giornalista e critico teatrale, Nadia Macis – Fondazione Piemonte dal vivo, Andrea Porcheddu – critico teatrale e drammaturgo del Teatro Nazionale di Genova, Boris Vecchio – direttore artistico Associazione Sarabanda/Circumnavigando Festival, Marisa Villa  – coordinatrice Emilia Romagna Teatri/Teatro Nazionale.

Il concorso voluto dal Comune di Genova, città da sempre fucina artistica, intende valorizzare il lavoro di giovani compagnie e di artisti emergenti della scena nazionale che portano avanti ricerca e innovazione nell’ambito del teatro, prevede per i sei finalisti oltre all’ospitalità e al supporto del tavolo GenovaTeatro(la rete dei teatri dell’area cittadina e metropolitana coordinata dal Comune di Genova, che, oltre a proporre un sistema definibile “Cartellone Unico” offre agli appassionati interessanti proposte e agevolazioni in tutte le sale aderenti al progetto) e di Genovacreativa il portale dedicato alla creatività giovanile, un premio di 300 euro mentre per lo spettacolo vincitore, sarà assegnato dalla Giuria un ulteriore premio del valore di 1.500 euro, quale sostegno all’opera realizzata.

Questa edizione di Intransito si arricchisce ulteriormente attraverso la sinergia con Start and Go, un nuovo progetto voluto dal Comune di Genova dedicato alla creatività giovanile con particolare attenzione alle professioni per lo spettacolo dal vivo e il Progetto Europeo CreArt, i cui rappresentanti incontreranno a Genova nelle giornate del 10 e 11 dicembre i gruppi selezionati attraverso gli appositi bandi del Comune di Genova, nell’ambito del seminario “Start and Go: progettazione, budgeting e foundraising”.

Si informa che nella gestione delle proprie attività l’Ente Comune di Genova si attiva nel rispetto costante delle misure anticontagio e nello specifico adotta un preciso protocollo di contrasto e contenimento della diffusione Covid 19 negli ambenti di lavoro e in ogni ambiente aperto al pubblico in ottemperanza ai DPCM emanati e in ultimo al DPCM 02/03/2021 e relative disposizioni attuative.

Per informazioni:

Comune di Genova

Direzione Attività e Marketing Culturale

Email: intransito@comune.genova.it

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento