Il Premio Cinematografico Stefano Pittaluga 2021 prosegue con il workshop “Distributori in Focus. Incontri con distributori e proiezioni dei loro film”

Di il 9 Novembre 2021

GENOVA – Giovedì 11 novembre, alle ore 18 a Genova, nella sede dell’Agis Liguria (via S. Zita 1) prosegue il Premio Cinematografico Stefano Pittaluga 2021 con il workshop “Distributori in Focus. Incontri con distributori e proiezioni dei loro film”. Distribuire un film è un’attività complessa e fondamentale, ma che spesso viene dimenticata o relegata a ruolo puramente commerciale. Per dimostrare che non è così, qui si illustreranno i diversi meccanismi a cui partecipa il distributore, dinamiche che registi, sceneggiatori, filmmaker e documentaristi non possono ignorare e che sono di sicuro interesse anche per gli appassionati di cinema in genere. Un incontro interessante e formativo per chiunque desideri intraprendere la strada della distribuzione cinematografica.

Protagonista dell’appuntamento Benedetta Caponi della I Wonder Pictures. Interverranno, tra gli altri, Giancarlo Giraud (presidente dell’Acec Liguria), Rocco Frontera (Fice), Enrico Cimaschi (Nickelodeon), Valentina Damiani (Acec Sas) e del critico cinematografico Juri Saitta. Il dibattito sarà moderato Alessandra Pastore di LAND Local Audiovisual Network & Development, progetto di network, formazione e sviluppo dei professionisti dell’audiovisivo in Liguria.

Successivamente, saranno proiettati due film distribuiti dalla I Wonder Pictures: al Nickelodeon (via della Consolazione 1), ore 21:15, sarà proposto – alla presenza di Benedetta Caponi – il film finlandese sull’handicap premiato alla Mostra del Cinema di Venezia 2021 L’uomo che non voleva vedere Titanic, mentre al Club Amici del Cinema di Genova Sampierdarena (via Carlo Rolando 15), ore 21, sarà programmata l’opera sull’emigrazione Europa, presentata alla Quinzaine des réalizateur al 74° Festival di Cannes. Entrambi i film saranno proiettati dalle rispettive sale anche nei giorni seguenti: L’uomo che non voleva vedere Titanic venerdì 13/11 alle 18:30 e mercoledì 17/11 alle 21:15, mentre Europa domenica 14/11 alle 18:30, venerdì 19/11 alle 21, sabato 20/11 alle 18:30, domenica 21/11 alle 21 e lunedì 22/11 alle 21.

Ideato e realizzato dall’Acec Liguria con il sostegno di Ministero della Cultura, Fice, Comune di Borghetto Santo Spirito e Genova Liguria Film Commission, il Premio Pittaluga è un evento incentrato sulle realtà culturali regionali e nazionali legate al cinema, sui filmmakers indipendenti del territorio e sulla critica cinematografica. In tale direzione, “Distributori in Focus”, promosso con la collaborazione del Missing Film Festival – Lo schermo perduto e di LAND Local Audiovisual Network & Development, è un incontro assolutamente coerente con la linea culturale del Premio Pittaluga, manifestazione da sempre molto attenta alla distribuzione cinematografica, come dimostra il riconoscimento della scorsa edizione all’Academy Two, società che ha portato in Italia la Palma d’Oro e Premio Oscar Parasite.

I Wonder Pictures distribuisce nelle sale italiane documentari firmati dai migliori autori contemporanei e alcuni dei più interessanti film di finzione del panorama internazionale. Forte della stretta collaborazione conBiografilm Festival– International Celebration of Lives, ha nel suo listino film vincitori dei più prestigiosi riconoscimenti internazionali – tra cui i premi Oscar Sugar Man e Cittizenfour, il vincitore dell’Efa Morto Stalin se ne fa un altro, il Gran Premio della Giuria a Venezia The Look of Silence, il Leone d’Argento – Gran Premio della Giuria Nuevo Orden, il film candidato ai Golden Globe e pluripremiato ai Magritte Dio esiste e Vive a Bruxelles, il film pluripremiato ai César La Belle Èpoque, l’Orso d’Oro Ognuno ha diritto di amare – Touch Me Not e la Palma d’Oro 2021 Titane.

Data la limitazione dei posti disponibili, per assistere al dibattito di “Distributori in Focus” è consigliabile prenotare chiamando il numero 335 5865524 o scrivendo un’email ad acec.sas.liguria@gmail.com.

C. S.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento