Università di Genova al Festival della Scienza: gli eventi in programma

Di il 30 Ottobre 2021

GENOVA – La settimana da lunedì 1 novembre – giorno di chiusura del Festival della Scienza –
a domenica 7 novembre avranno luogo in Biblioteca Universitaria di Genova un concerto e la presentazione di un libro d’artista.

Lunedì 1 novembre, alle ore 17, si chiude il Festival della Scienza 2021

con ‘Mappe sonore. Sogno romantico, da paesi e uomini stranieri’, concerto del PITROS DUO di Daniela Gentile, pianoforte, e Luigi Santo, tromba.

Sono in programma musiche di Johann Sebastian Bach, Eric Ewazen, Alexander Fyodorovich Goedicke, Astor Piazzolla, George Gerswhin: un viaggio musicale nel tempo, dall’Ottocento russo al Novecento americano, sino agli autori contemporanei. Negli oltre venti anni di attività il duo ha tenuto concerti in Europa, in Asia e in America, nelle principali sale da concerto.

In collaborazione con l’ASSOCIAZIONE CULTURALE “I LUNEDI’ MUSICALI”.

La mostra del Festival della Scienza ‘Le mappe di colore, il colore delle mappe’ è visitabile dalle ore 10 alle 19 (orario festivo).

http://www.bibliotecauniversitaria.ge.it/it/eventi/MAPPE-SONORE-Sogno-romantico-da-paesi-e-uomini-stranieri/

Giovedì 4 novembre, alle ore 17, Bruno Corà, docente, critico d’arte, curatore di mostre dagli anni ‘70, presenta il libro d’artista “In assenza”, di Giulio Paolini, pubblicato dalle Edizioni Peccolo di Livorno nella collana “Pittura e memoria”.

Saranno presenti l’Autore e l’editore Roberto Peccolo.

Coordina Sandro Ricaldone, storico dell’arte.

Il libro è composto di sedici tavole a colori precedute da un testo del dicembre 2020, con il quale l’Autore così introduce il volume: “Quel che appare in queste pagine è la copia, la trascrizione fedele dei pensieri fuggevoli e sconnessi che mi trovavo intento a considerare nell’impossibilità di trasmetterli compiutamente. Col tempo ho preso distanza da me stesso, tanto da potermi osservare da fuori: osservare ma non ritrarre, dato che si tratta di figure di incerta identità, come quelle delineate nei disegni che ora vediamo, immobili o a passo lento, senza meta, comunque assenti e inoperose”.

http://www.bibliotecauniversitaria.ge.it/it/eventi/Presentazione-del-libro-IN-ASSENZA-di-Giulio-Paolini/

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento