- “Festa dello Sport 2025”: a maggio il Porto Antico torna ad essere l’arena delle gare genovesi
- Dal 28 novembre il “Festival diPassaggio” torna in città: mercoledì l’anteprima degli eventi ai Luzzati
- Dal 25 al 27 novembre al Cinema Sivori le tre proiezioni di “Fiore Mio” di Paolo Cognetti
- Al Ducale inaugura la mostra “Argo” di Paolo Bufalini: resterà aperta al pubblico fino al 5 dicembre
DOMENICA 10 OTTOBRE TORNA LA FIERA DI SANT’AGATA. PRESENTI 620 BANCARELLE
Prosegue il calendario di recupero delle fiere tradizionali, il 24 si recupera anche Santa Zita. Bordilli: «Orgogliosa del lavoro degli uffici dell’assessorato di concerto con le associazioni di categoria»
La tradizionale fiera di Sant’Agata nel quartiere di San Fruttuoso saltata a febbraio a causa della pandemia da Covid-19 sarà recuperata questa domenica, il 10 di ottobre.
La fiera, che solitamente cade nei primi giorni di febbraio, proprio a ridosso del giorno della ricorrenza della omonima santa il 5 di febbraio, è da sempre un evento di comunità molto sentito dai genovesi in particolare, anche e soprattutto per la varietà di bancarelle e merci varie che vi si possono trovare.
«Il piano di recupero delle fiere che il Covid ha costretto a rimandare – dice l’assessore al Commercio Paola Bordilli – prosegue. E ci tengo a sottolineare che il comune di Genova, contrariamente ad altri comuni che hanno deciso di cancellarle, ha deciso di lavorare per rimandarle e consentire lo svolgimento di queste fiere che sono davvero molto sentite dalla popolazione. Abbiamo e stiamo lavorando anche per la salvaguardia del vantaggio economico degli operatori penalizzati dalla pandemia: sono orgogliosa del lavoro che gli uffici dell’assessorato hanno svolto di concerto con le associazioni di categoria degli ambulanti. Una collaborazione che il 24 ottobre ci consentirà di recuperare anche la Fiera di Santa Zita».
L’accesso alle attività sarà consentito solo con il green pass, obbligo che sarà segnalato da apposita cartellonistica. L’utilizzo della mascherina, inoltre, sarà obbligatorio laddove non sarà possibile mantenere il distanziamento previsto dalle norme anti-Covid.
Per questa edizione i posteggi a disposizione degli operatori, provenienti da quasi tutte le regioni d’Italia, saranno 620, garantendo in ogni caso un volume di attività in linea con le edizioni passate.
Le strade interessate alla manifestazione saranno: C.so Sardegna tra via Giacometti e via Don Orione, via P.Giacometti, via F.Casoni, Piazza Terralba, via Tortii, Piazza Martinez, Piazza Giusti, Piazza Manzoni, C.so G.Galilei, via Novaro, via De Paoli.
Di seguito le modifiche temporanee alla circolazione e alla sosta veicolare in alcune vie e piazze.
Nelle strade sotto indicate, 00.01 del giorno 10 ottobre 2021 alle ore 04.00 del giorno 11 ottobre 2021 e comunque fino a cessate esigenze, sono istituite le seguenti prescrizioni:
Divieto di circolazione e di sosta veicolare, prevedendo la sanzione accessoria della rimozione coatta del veicolo degli inadempienti in: via de Paoli; via Contuberni o G.B. D’Alber ti s, tratto compreso tra piazza Martinez e via Vitale; via Paggi tratto compreso tra via Casoni e via San Fruttuoso; via Tomaso Pendola; via Paolo Giacometti (eccetto mezzi bus fino alle or e 0 1,30 del 10.10.2021); Piazza Giusti limitatamente all’area antistante i civici 10 e 11 e nello stacco antistante l’edificio delle Ferrovie dello Stato; Corso Galileo Galilei; via Giovanni Torti tratto compreso tra piazza Martinez e via dell’Albero D’Oro; via Filippo Casoni; Piazza Giovanni Martinez; Piazza Manzoni nella parte lato mare; via Michele Novaro tratto compreso tra la via Giacometti e la via Toselli; Corso Sardegna nella semicarreggiata di levante, tratto compreso tra la via Giacometti e la via Don Orione e nello stesso tratto, nella semi carreggiata di ponente, istituzione del doppio senso di circolazione; via Vittoria Giorni; Piazza Terralba eccetto la corsia che adduce a via Giovanni Torti in direzione ascendente.
Divieto di sosta veicolare, prevedendo la sanzione accessoria della rimozione coatta del veicolo per gli inadempienti in: via Pietro Toselli tratto compreso tra piazza Martinez e via Novaro; via Marina di Robilant sul lato ponente del tratto compreso tra la via S. Fruttuoso e la via Torti; via San Fruttuoso sul lato mare del tratto compreso tra il passo Resa Villa Migone e la villa Migone e su entrambi i lati nel tratto compreso dalla villa Migone fino alla via dell’Albero D’Oro (compresa); via Vitale tratto compreso tra il civ 2 nero e il civ 12 nero; Passo Resa di Villa Migone; via G.B. d’Albertis, tratto compreso tra via Revelli Beaumont /Vitale e via Repetto; via Olivieri, tratto compreso tra corso Galileo Galilei e via Cambiaso, con l’istituzione del doppio senso di circolazione.
Nella Via San Fruttuoso è istituito:
– il senso unico di marcia nel tratto compreso tra Passo Resa di Villa Migone e l’intersezione con la Via dell’Albero d’Oro (compresa) con contestuale rimozione dei dissuasori di transito;
– il divieto di circolazione nel tratto compreso tra la via Imperiale e la via dell’Albero d’Oro.
Nella Via dell’Albero d’Oro è istituito l’obbligo di arresto e dare precedenza e l’obbligo di svolta a sinistra all’intersezione con la via Torti.
Nella Via Pietro Toselli sono stabilite le seguenti prescrizioni:
– istituzione del senso unico di marcia con direzione ponente nel tratto compreso tra la via Novaro e la Piazza Martinez;
– per i veicoli in transito nel tratto a ponente dell’intersezione con via Novaro, è istituito l’obbligo di svolta a sinistra all’intersezione con la via Novaro stessa.
Nella Via Imperiale è istituito l’obbligo di svolta a sinistra all’intersezione con la via Torti.
Nella Via Oristano è istituito l’obbligo di uscita su via Varese con obbligo di svolta a sinistra in via Ayroli.
Sono temporaneamente istituite fermate degli autobus adibiti al servizio di linea di pubblico trasporto urbano:
– lato ponente di via Marina di Robilant in prossimità dell’intersezione con la via Torti;
– lato mare di via Marchini in prossimità dell’intersezione con la via Amarena.
– lato mare di Piazza Giusti in prossimità del civico 1.
– lato levante di Corso Sardegna tratto compreso tra il termine della sosta e la via Giacometti, lungo la corsia di canalizzazione
Sarà garantito il transito ai mezzi di soccorso in servizio di pronto intervento. Qualora le condizioni di traffico lo richiedano potranno essere adottate, su iniziativa della Polizia Municipale, modifiche alla viabilità finalizzate a garantire la sicurezza della circolazione veicolare e pedonale. Siano ottemperate le prescrizioni impartite dalla Polizia Municipale.
Divieti a scopo di prevenzione per la pubblica incolumità
In occasione dello svolgimento della Fiera, a scopo di prevenzione finalizzata all’incolumità delle persone, è stata disposta l’interdizione temporanea della vendita, somministrazione, detenzione e consumo di bevande alcoliche e analcoliche in contenitori di vetro o metallici dalle ore 7 alle ore 21 di domenica 10 ottobre 2021.
Ai pubblici esercizi e circoli privati è vietata la vendita e somministrazione all’esterno dei locali e all’esterno dei loro dehors di bevande di qualsiasi genere in contenitori di vetro e/o metallo.
Per il commercio su aree pubbliche vige il divieto di somministrazione di bevande di qualsiasi genere in contenitori di vetro e/o metallo; è invece consentita la vendita per asporto di prodotti da parte degli espositori della fiera anche in contenitori in vetro o metallo.
Inoltre per chiunque è stabilito il divieto di detenzione con consumazione su area pubblica di bevande di qualsiasi genere in contenitori di vetro e/o metallo.
Le disposizioni sono in vigore nell’ambito dell’area fieristica, e in particolare nei seguenti siti: via De Paoli, via C. G.B. D’Albertis, via Paggi, via Pendola, piazza Terralba, via Giacometti, piazza Giusti, corso Galilei, via Olivieri, via Torti, via Casoni, piazza Martinez, piazza Manzoni, via Novaro, via Toselli, via Di Robilant, via Marchini, via S. Fruttuoso, via Vitale, corso Sardegna.
L’inosservanza delle disposizioni comporta l’applicazione della sanzione amministrativa pecuniaria da euro 100 a euro 300 con pagamento in misura ridotta ai sensi dell’art. 16 della Legge n. 689/1981 pari a euro 200.
Info: Ufficio Fiere 010.5573749-3754-3860
Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
Il Museo dei Cappuccini inaugura la mostra di presepi meccanici “Seguendo la luce della stella”
GENOVA – Sabato 30 novembre alle 16 al Museo dei...
- Pubblicato a Novembre 27, 2024
- 0
-
“Ryōjū o l’amore che non si può”: al Museo Chiossone il reading musicale di Lunaria Teatro
GENOVA – Per la stagione di “Lunaria a Levante” sabato...
- Pubblicato a Novembre 27, 2024
- 0
-
Sabato 30 novembre al Govi il concerto omaggio dei The Chicago Groovers “Blues Brother Tribute”
GENOVA – Al Teatro Rina e Gilberto Govi ospita i...
- Pubblicato a Novembre 27, 2024
- 0
-
“Festival diPassaggio” a Genova: venerdì 29 novembre il focus degli incontri è sul Portogallo
GENOVA – Venerdì 29 novembre per i giorni genovesi del...
- Pubblicato a Novembre 27, 2024
- 0
-
Alla “Genova Smart Week” presentato “Staglieno Virtual”, il gemello virtuale del Cimitero Virtuale per le visite in remoto
GENOVA – Durante l’incontro “Monitoraggio del territorio, delle infrastrutture e...
- Pubblicato a Novembre 27, 2024
- 0
-
Sara Fgaier al cinema Sivori per presentare il suo nuovo lungometraggio “Sulla terra leggeri”
GENOVA – Venerdì 29 novembre alle ore 21 Circuito ospita...
- Pubblicato a Novembre 27, 2024
- 0
-
Il “Club del Film” di Circuito giovedì 28 novembre al Bistrot Sivori per discutere delle ultime uscite cinematografiche
GENOVA – Giovedì 28 novembre alle 18.30 il “Club del...
- Pubblicato a Novembre 27, 2024
- 0
-
“Genova After Dark”, nasce il progetto per rivitalizzare le economie locali notturne e renderle più sicure. Il progetto pilota il 30 novembre in Centro Storico
GENOVA – Genova after dark è la prima iniziativa locale del...
- 26 Novembre 2024
- 0
-
“Genova Smart Week”: inaugurato il Mobility Lab, spazio di condivisione per le nuove frontiere della mobilità e della logistica
GENOVA – Sviluppare in modo condiviso innovazioni tecnologiche per una...
- 26 Novembre 2024
- 0
-
“Io No”, la campagna della Regione contro la violenza sulle donne sul maxischermo di Piazza De Ferrari
GENOVA – Regione Liguria inaugura “Io No”, la campagna...
- 25 Novembre 2024
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3
Devi essere loggato per postare un commento Accedi