- “Genova Flower Power Lights”: in piazza Matteotti dj set e giochi di luci floreali
- “Electropark 2025”: la setlist del festival si arricchisce con 11 nuovi performer
- Al Ducale inaugura la mostra “Acqua, cenere e stelle. Giovanni Castiglia, la vampa della pittura”
- Gaia porta il suo “vento” in Liguria: live gratuito a Santa Margherita il 6 agosto
- “Electropark 2025”: svelati i primi 16 nomi dell’edizione più lunga di sempre
- “Marassi e il suo stadio”: a Villa Piantelli la mostra che ripercorre la storia del Ferraris
Bonus Tv anche per chi conferisce agli Ecovan+: ecco come ottenerlo

GENOVA– Il riconoscimento del bonus TV, attivo dallo scorso 23 agosto, per chi conferisce l’apparecchio televisivo acquistato prima del 2018 nelle isole ecologiche e i centri raccolta è esteso anche a chi utilizza gli Ecovan+. Un’opportunità in più che AMIU offre ai cittadini non solo di Genova, ma anche nei comuni del Genovesato presenti nel contratto di servizio con Città Metropolitana.
«La possibilità di conferire la vecchia televisione agli Ecovan+ per ricevere il bonus TV – dichiara Matteo Campora, assessore all’ambiente del Comune di Genova – è un altro servizio di prossimità territoriale che testimonia l’impegno e la vicinanza di AMIU ai cittadini di Genova e degli altri Comuni del Genovesato, compresi nel contratto di servizio con la nostra azienda multiservizi. L’incentivo del Governo all’acquisto di un nuovo apparecchio televisivo, compatibile con i nuovi standard di trasmissione DVB-T2, rappresenta un aiuto concreto alle persone e alle famiglie genovesi che, portando la propria vecchia televisione in una delle 47 piazze toccate dall’Ecovan+, potranno ricevere comodamente il bonus TV a pochi passi da casa, risparmiando così tempo, fatica e denaro».
Ecco i requisiti per usufruire del contributo:
•essere residenti in Italia
•conferire correttamente un televisore acquistato prima del 22 dicembre 2018 (che diventa quindi un RAEE ovvero un rifiuto di apparecchio elettrico e elettronico)
•essere in regola con il pagamento del canone di abbonamento al servizio di radiodiffusione
Il bonus corrisponde ad uno sconto del 20% sul prezzo d’acquisto, fino ad un importo massimo di 100 euro.
Aggiunge Pietro Pongiglione, Presidente AMIU: «Questo è un ulteriore servizio nel solco della impegno verso una raccolta sempre più differenziata che AMIU vuole sostenere e incrementare. I nostri utenti hanno la possibilità di usufruire di una rosa di servizi, la maggior parte gratuiti, come il ritiro degli ingombranti a piano strada in tutta la città oppure, sempre gratis, il conferimento a domicilio degli sfalci e delle potature. L’impegno verso l’ambiente, come sempre, deve nascere dal coinvolgimento di tutti».
Prima di procedere alla rottamazione i cittadini interessati devono scaricare e compilare in ogni sua parte questo modulo di autodichiarazione https://www.mise.gov.it/images/stories/documenti/modulo-rottamazione-tv.pdf che si trova sul sito del Ministero dello Sviluppo economico e certifica il corretto smaltimento.
«Sono particolarmente soddisfatto che questo servizio di prossimità sia stato anche esteso ai Comuni della Città Metropolitana di Genova seguiti da AMIU – spiega Simone Ferrero, consigliere delegato della Città Metropolitana – è una occasione che sicuramente gli abitanti dei piccoli centri non si lasceranno sfuggire, soprattutto l’utenza più anziana che potrebbe avere difficoltà a raggiungere i centri raccolta. L’Ecovan+ per loro è sicuramente una ottima e comoda possibilità per ottenere il bonus governativo per l’acquisto di televisore DVB-T2 HEVC10, altrove riconosciuto solo tramite conferimento nelle isole ecologiche, una occasione di risparmio che contestualmente aiuta a mantenere alta l’attenzione per l’ambiente».
Se si sceglie di portare la televisione direttamente nei centri di raccolta, isole ecologiche o agli Ecovan+ l’addetto AMIU dovrà convalidare il modulo, che certifica l’avvenuta consegna dell’apparecchio alla piattaforma che smaltirà correttamente i RAEE.
Unica attenzione nella compilazione: indicare l’isola ecologica dove avviene la consegna e nel caso degli Ecovan+ indicare la dicitura CDR Centro Raee/Ecovan.
Con il modulo firmato l’utente potrà recarsi nei punti vendita aderenti e fruire dello sconto sul prezzo di acquisto. L’incentivo sarà disponibile fino al 31 dicembre 2022 o all’esaurimento delle risorse stanziate.
Potete trovare tutti gli approfondimenti direttamente nelle pagine dedicate al bonus https://www.mise.gov.it/index.php/it/198-notizie-stampa/2042563-dal-23-agosto-il-bonus-rottamazione-tv

Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
GENOVA SI VESTE DI MEMORIA: TUTTI GLI EVENTI DEL 25 APRILE
Il capoluogo ligure si prepara a celebrare l’80° Anniversario della...
- Pubblicato a Aprile 22, 2025
- 0
-
IL GATTOPARDO, L’ARTE DELLA GIOIA, ROMANZO CRIMINALE: LE GRANDI SERIE TV PROTAGONISTE AL RIFF 2025
Attesi a Sestri Levante, per la nona edizione del Riviera...
- Pubblicato a Aprile 22, 2025
- 0
-
Ad Euroflora 2025 anche la “Lanterna verde” e il giardino fiorito di Asef
GENOVA – Poco meno di 600 ore di lavoro, con...
- Pubblicato a Aprile 22, 2025
- 0
-
Al cinema Corallo dal 27 al 29 aprile “Pink Floyd at Pompeii” restaurato e con il backstage di “The Dark Side of the Moon”
GENOVA – Nel 1971 i Pink Floyd, sulla rampa di lancio per la consacrazione...
- Pubblicato a Aprile 22, 2025
- 0
-
IL MINISTRO SANTANCHÈ E I SOTTOSEGRETARI LA PIETRA E RIXI INAUGURERANNO EUROFLORA 2025
Mercoledì 23 aprile alle ore 16 la cerimonia di apertura....
- Pubblicato a Aprile 22, 2025
- 0
-
MORTE PAPA FRANCESCO: IL RICORDO NEL MAXISCHERMO DELLA REGIONE E BANDIERE A MEZZ’ASTA IN SEGNO DI LUTTO
GENOVA – Ieri sera il maxischermo allestito sulla facciata del...
- Pubblicato a Aprile 22, 2025
- 0
-
Borghi in fiore 2025: da domenica a martedì al via le votazioni per votare il comune più fiorito della Liguria
GENOVA – A partire dalle ore 10 di domenica 20...
- Pubblicato a Aprile 18, 2025
- 0
-
MORTE PAPA FRANCESCO: IL RICORDO NEL MAXISCHERMO DELLA REGIONE E BANDIERE A MEZZ’ASTA IN SEGNO DI LUTTO
GENOVA – Ieri sera il maxischermo allestito sulla facciata...
- 22 Aprile 2025
- 0
-
Euroflora 2025: le modifiche alla viabilità e alla sosta dal 24 aprile al 5 maggio
GENOVA – L’edizione 2025 della manifestazione Euroflora si terrà...
- 18 Aprile 2025
- 0
-
“D’ORO. IL SESTO SENSO PARTIGIANO” DEBUTTA ALL’IVO CHIESA IL 25 APRILE ALLA PRESENZA DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA
Il Teatro Nazionale di Genova celebra l’Ottantesimo Anniversario della...
- 17 Aprile 2025
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3

Devi essere loggato per postare un commento Accedi