Circuito Sivori: dal 6 all’8 settembre “Jodorowsky’s Dune”, sul film mai realizzato che ha fatto storia

Di il 31 Agosto 2021

GENOVA – Il film “Dune” di Alejandro Jodorowsky non è mai stato realizzato, ma ha ugualmente lasciato un segno indelebile nella storia del cinema. Senza l’ambizioso progetto del regista cileno che, con una serie di straordinari collaboratori realizzò comunque tremila disegni preparatori, non ci sarebbero stati “Star Wars”, “Alien”, “Blade Runner” o “Matrix”. Partendo dalle testimonianze dirette e dai preziosi storyboard, Frank Pavich ne ricostruisce la leggenda nel documentario “Jodorowsky’s Dune”, in programma al cinema Sivori lunedì 6, martedì 7 (ore 19 e 21) e mercoledì 8 (ore 19) settembre 2021. Lunedì 6 ai primi spettatori verranno regalate le magliette dell’evento, fino a esaurimento scorte.

Jodorowsky, creatore originalissimo e anticonvenzionale, intorno al 1975 decide di girare un film ispirandosi alla saga fantascientifica “Dune” di Frank Herbert. L’idea è produrre nello spettatore gli stessi effetti dell’LSD, ma senza le allucinazioni procurate dalla droga. Un approccio rivoluzionario attraverso il quale Jodorowsky si riprometteva di cambiare la mentalità delle persone, proponendo un modello di riferimento alternativo. Per ottenere questo risultato si circonda di collaboratori eccezionali: Moebius, Chris Foss e H.R Giger per i disegni., Dan O’Bannon per gli effetti speciali, i Pink Floyd per le musiche, David Carradine, Mick Jagger, Salvador Dalì, Orson Welles come interpreti.

“Jodorowsky’s Dune” documenta le peripezie di questo progetto cinematografico fantascientifico tramite il racconto e i ricordi dello stesso Jodorowsky e l’animazione dei disegni preparatori originali del film. Il film, infatti, si rivela molto ambizioso e costoso. La pellicola pertanto non verrà mai realizzata dal regista cileno per difficoltà produttive. Tra parentesi, a realizzare davvero un film dal romanzo di Herbert fu David Lynch nel 1984.

L’attività di Circuito è sostenuta dai main sponsor Banca Carige, che promuove la cultura e le imprese liguri, in una sfida che unisce tradizione e innovazione, e Fondazione Cappellino-Almo Nature che attraverso la partnership con Circuito Cinema e Circuito Cinema Scuole, attente all’educazione civica e ambientale, vogliono contribuire a diffondere l’importanza delle scelte quotidiane dell’individuo in relazione alla tutela degli habitat e far sapere che un modello economico a impatto positivo sulla biodiversità è possibile (e in Fondazione Capellino – Almo Nature già esiste).

info    t. 010 583261 | info@circuitocinemagenova.it | www.circuitocinemagenova.com

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento