Circuito: il cinema Ariston di Genova riapre il 3 settembre con due film presentati a Venezia: “Il collezionista di carte” e “Mondocane”

Di il 30 Agosto 2021

GENOVA – Il cinema Ariston riapre venerdì 3 settembre 2021 dopo un lungo periodo di chiusura, dettato dalle note vicende sanitarie prima e poi prolungatosi a causa della scarsità di nuovi titoli, ora finalmente in arrivo con la nuova stagione cinematografica. La sala di salita San Matteo, una delle sei gestiste da Circuito nel centro di Genova, accende i riflettori con due film presentati alla 78ª Mostra del Cinema di Venezia: “Il collezionista di carte” di Paul Schrader con Willem Defoe e Oscar Isaac, “Mondocane”, opera prima di Alessandro Celli con Alessandro Borghi protagonista.

“Il collezionista di carte” è ambientato negli Stati Uniti di oggi, dove William Tell fatica a convivere con i suoi demoni. Ex carceriere di Abu Ghraib, ha scontato otto anni di prigione per gli orrendi maltrattamenti inferti ai prigionieri. Ha pagato il suo debito, ma non trova pace e per sopravvivere impegna tempo e mente come giocatore di poker professionista. Finché un giorno incontra il figlio di un ex commilitone che vuole vendicarsi di chi, in quella prigione, aveva più potere e dava gli ordini.

“Mondocane” è l’opera prima di Alessandro Celli, ambientata nella Taranto del futuro, una città fantasma, cinta dal filo spinato, dove vige la legge del più forte. La gang più forte è guidata da Testacalda, interpretato da Alessandro Borghi. I due gemelli Pietro e Christian, orfani di 13 anni, hanno un solo sogno: entrare nella banda. Pietro supera la prova e viene soprannominato Mondocane. Christian invece fallisce e da allora in poi sarà chiamato Pisciasotto.

L’Ariston è una delle sale storiche della città. Aperta il 13 maggio 1950 in un edificio ricostruito dopo le distruzioni dei bombardamenti della seconda guerra mondiale, nel 1986 diventa la prima multisala della Liguria, “Michael Cineplex”, dal nome del gestore Michele Franceschetti. Da quel momento fino a oggi il cinema ha due schermi e dal 1999 la gestione passa alla direzione attuale.

info    t. 010 583261  | info@circuitocinemagenova.it | www.circuitocinemagenova.com

C. S.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento