“Mondovisioni” al Sivori: fino al 1 settembre con “Hong Kong Moments”, “Oeconomia” e “United”

Di il 12 Agosto 2021

GENOVA – La rassegna “Mondovisioni – I documentari di Internazionale” è iniziata a Palazzo Ducale e prosegue fino al 1° settembre 2021 nella sala Filmclub del cinema Circuito Sivori in salita Santa Caterina. In programma tre film che vanno dritti al cuore della democrazia: “Hong Kong Moments” di Zhou Bing (12-18 agosto), “Oeconomia” di Carmen Losmann (19-25 agosto) e “Reunited” di Mira Jargil (26 agosto – 1 settembre).

Si comincia in Oriente con “Hong Kong Moments”, un documentario costruito seguendo le storie di sette hongkonghesi appartenenti a diversi ambienti sociali durante le contestazioni iniziate nel 2019 per mantenere un’autonomia dalla Repubblica Cinese, conservando lo statuto di regione amministrativa speciale. Un contrasto fra due visioni del mondo focalizzato su una superficie di soli mille chilometri quadrati e sette milioni di persone.

Il secondo film, “Oeconomia”, è un viaggio dentro le regole perverse del sistema neoliberista, che in grande prevalenza prolifera producendo debito. Ne emerge un gioco a somma zero, che pone gli esseri umani e l’intero pianeta nella logica di un perpetuo e infinito aumento di capitale, a qualsiasi costo. Avete mei provato a comperare una macchina in contanti, anche per finta? Vi renderete conto che il piano di finanziamento può valere più di quello che comprate.

Infine, “Reunited” porta dalla Siria in giro per il mondo, in cerca dei componenti di una stessa famiglia, profughi nei diversi paesi da cui sono stati accolti durante la fuga. È la famiglia Faras, di Aleppo, sparsa in diversi continenti: il padre Mukhles è finito a Ottawa, la madre Rana ad Assens in Danimarca, e i due figli, Nidal (17) e Jad (11), a Mersin in Turchia. La regista danese Jargil ne segue le tracce.

Tutti i film sono proiettati in lingua originale con i sottotitoli in italiano.

“Mondovisioni” è la rassegna di documentari selezionati ogni anno dal settimanale “Internazionale”, che si dedica alla ricerca dei più importanti articoli pubblicati dalle testate di tutto il mondo, traducendoli in italiano. I documentari vengono prima presentati al Festival di giornalismo “Internazionale a Ferrara”, che quest’anno si tiene dall’1 al 3 ottobre. Poi la rassegna gira in tutta Italia e a Genova l’accoglie Circuito.

info    
t. 010583261  | info@circuitocinemagenova.it   |  www.circuitocinemagenova.com

C. S.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento