Centro Storico, installati 12 contenitori #Cambiagesto per i mozziconi di sigaretta

Di il 4 Agosto 2021

GENOVA – Stop ai mozziconi di sigaretta in terra in Centro Storico grazie all’installazione di 12 contenitori della campagna #Cambiagesto. Secondo dati Doxa i mozziconi di sigaretta sono al primo posto tra i rifiuti più ritrovati nei mari: si stima che ogni anno vengano dispersi nell’ambiente 800mila mozziconi.

Proprio per contrastare l’inquinamento causato dai mozziconi – il così detto littering – nasce la campagna di sensibilizzazione di #Cambiagesto, una campagna che tramite azioni mirate ha come obiettivo quello di favorire e incoraggiare comportamenti meno impattanti e corretti da parte dei fumatori. La campagna, che nasce nel 2019, ha interessato diverse città italiana tra le quali Firenze, Roma e Bologna e, da pochi giorni, anche Genova.

«Sono 12, a oggi, i contenitori installati nel Centro Storico – dicono gli assessori Paola Bordilli e Matteo Campora –, un modo anche per spronare sempre di più i cittadini a rispettare i doveri civici nei confronti del territorio. Ma anche uno sprono a rispetto per l’ambiente circostante. L’adesione alla campagna #Cambiagesto è un modo per contribuire a un cambio culturale che oggi giorno serve più che mai. Anche per l’amore e per il rispetto del nostro Centro Storico». «Ringrazio gli assessori Bordilli e Campora per aver deciso di aderire a questa campagna di sensibilizzazione – dice il presidente del Municipio I Centro Est Andrea Carratù – una iniziativa che spero trovi l’appoggio di molti per rendere uno dei centri storici più belli del mondo ancora più bello e soprattutto meno inquinato».

L’installazione dei contenitori è avvenuta nell’ambito del Piano integrato Caruggi.

Dove sono collocati i 12 contenitori:

·         1 piazza Fontane Marose

·         1 piazza Matteotti (angolo salita Pollaiuoli)

·         2 Sottoripa (all’inizio e alla fine)

·         1 piazza S. Fede (da via delle Fontane, anagrafe del Municipio)

·         1 piazza Sarzano (dalla metropolitana ed ecocompattatore)

·         1 zona piazza delle Erbe

·         1 Via San Luca

·         1 piazza San Lorenzo (angolo Scurreria)

·         1 via Prè 151 r (sede dello Sportello)

·         1 via Maddalena 25 r (sede dello Sportello)

·         1 via san Giorgio 7 r (sede dello Sportello)

C. S.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento