“FestivalAlContrario”: tutti gli eventi della settimana

Di il 28 Luglio 2021

GENOVA – Finita la prima intensa settimana di residenze artistiche e performance che hanno visto la partecipazione di oltre 300 persone nelle giornate di sabato 24 e domenica 25 luglio, il FestivAlContrario giunge alla seconda settimana con una serie di proposte fra musica, dibattiti e trekking nell’incantevole scenario di Castelvecchio di Rocca Barbena (SV) e dei suoi dintorni.

Giovedì 29 luglio, alle 19, Ensemble 400, formazione specializzata nel repertorio antico, in residenza artistica durante il Festival, presenterà in Piazza Trincheri ad Albenga il concerto Dante e la musica“, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale nell’ambito di “Albenga Medievale”.

Il gruppo, che ha recentemente accompagnato lo storico Alessandro Barbero nella conferenza sulla vita politica di Dante a Palazzo Ducale di Genova, presenterà un programma dedicato al rapporto tra il grande poeta e l’arte musicale del suo tempo.

L’evento sarà gratuito fino a esaurimento posti.

Sabato 31 luglio, alle 18:30, il Festival ritorna a Castelvecchio con due appuntamenti:

alle 18:30 Piazza della Torre ospiterà il primo dei due Controdialoghi, a tema “Turismo e sostenibilità nei territori rurali“: i relatori – Ilaria Cavo (Assessore della Regione Liguria), Paolo Masini (ideatore e coordinatore del progetto MigrArti per il Ministero della Cultura) e Paolo Piacentini (fondatore e presidente di Federtrek) illustreranno i progetti di riscoperta dei borghi dell’entroterra attraverso il turismo lento ed esperienziale e con progetti culturali mirati, primo passo verso il ripopolamento e lo sviluppo sostenibile dei territori.

In serata, alle 21:30, il Sagrato della Chiesa di N. S. Assunta farà da cornice a “Naturalis Concordia“, concerto di Ensemble 400 che avrà come tema conduttore il rapporto fra uomo, natura, tempo e cosmo nella musica medievale. 

L’ultimo appuntamento della settimana si terrà domenica 1° agosto e sarà la camminata musicale “Di Sentier in Sentier, di Lauda in Lauda“, con partenza alle 10 da Piazza Cavour (Pratone).

Ensemble 400 condurrà il pubblico in una escursione tra le cappelle votive nei dintorni del borgo di Castelvecchio, arricchita dalle spiegazioni storico-artistiche di Roberto Badano, conoscitore dell’arte sacra e delle tradizioni locali.

Oltre agli eventi artistici il FestivAlContrario organizza iniziative naturalistiche e sportiveIncontroapiedi e Incontroinbici sono proposti ogni settimana, con livelli di difficoltà diverse, pensati per tutti, realizzati in collaborazione con volontari e associazioni del territorio (CRB Rock Riders e FIAB Albenga).

Il programma completo è disponibile sul sito www.festivalcontrario.com.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento