“Festival in una notte d’estate”, domani e sabato in piazza San Matteo “Il fu Mattia Pascal” con Pietro Montandon

Di il 8 Luglio 2021

GENOVA – Il “Festival in una notte d’estate” di Lunaria Teatro prosegue, venerdì 9 e sabato 10 luglio a Genova in Piazza San Matteo, con un adattamento de “Il fu Mattia Pascal” che vede l’eclettico Pietro Montandon interpretare, attraverso un sapiente uso delle maschere, tutti i personaggi del celebre romanzo pirandelliano.

«La scelta di realizzare un adattamento per un attore solo – dichiara la regista Daniela Ardini – approfondisce il tema dell’identità grazie ad una scrittura scenica che segue il percorso di “autoanalisi” fatto dal protagonista, andando a ritroso per ri-raccontare la sua vicenda. L’uso di maschere renderà visivo il contenuto filosofico dell’opera: l’assunto pirandelliano “imparerai a tue spese che nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti” verrà in essere».
L’attore Pietro Montandon (per lunghi anni interprete nella compagnia Mummenshanz, con Lunaria Teatro straordinario interprete di Maruzza Musumeci di Andrea Camilleri) usa le maschere per evidenziare la forte componente ironica della situazione inventata da Pirandello. Le scenografie di Giorgio Panni e Giacomo Rigalza e i costumi di Maria Angela Cerruti aiutano a calibrare l’umorismo tragico della interpretazione di Montandon e della regia.


Sempre nella serata di venerdì, inoltre, Lunaria sarà presente alla rassegna “Ridere d’agosto… ma anche prima” a Villa Imperiale con “Pinocchio, una fiaba sonora” che ha per protagonista Andrea Benfante, mentre al loggiato di Palazzo Giulio Pallavicino proseguono gli incontri-aperitivo di Remo Viazzi dedicati, quest’anno, all’Altrove, inteso come topos letterario del viaggio agli Inferi, da Omero ai giorni nostri, passando per Dante, nel 700º anniversario della morte.

Prosa / Venerdì 9 e sabato 10 luglio
IL FU MATTIA PASCAL
dal romanzo di Luigi Pirandello
con Pietro Montandon
fonica e luci Luca Nasciuti
costumi Maria Angela Cerruti
scene Giorgio Panni Giacomo Rigalza
regia Daniela Ardini
Lunaria Teatro Genova
Una rilettura del capolavoro pirandelliano per attore solo. Grazie alle maschere e alla invenzione recitativa, Pietro Montandon trasmette le emozioni e l’umorismo che danno vita a Il fu Mattia Pascal, mantenendo la vitalità del testo e districandone gli aspetti psicologici meno immediati.Bambini / Venerdì 9 luglio, ore 21
Genova, Villa Imperiale
in collaborazione con Ridere d’agosto… ma anche prima
PINOCCHIO, UNA FIABA SONORA
con Andrea BenfanteEventi collaterali
9, 12 e 22 luglio (ore 19)
Loggiato di Palazzo Giulio Pallavicino
ALTROVE. INCONTRI APERITIVO
a cura di Remo Viazzi
Il viaggio agli Inferi da Omero ai giorni nostri, passando per Dante (biglietto: 1 euro)

Informazioni e prenotazioni Biglietto intero: 14 euro; ridotto (over 65, under 26, soci Coop Liguria, Cral Regione Liguria e possessori di Green Card): 12 euro; bambini (under 13): 7 euro. Incontri-aperitivo: 1 euro. Promozione “porta un amico” riservata agli under 26: 8 euro a biglietto presentandosi in due. Inizio degli spettacoli ore 21,15 (salvo dove diversamente indicato)

Posti limitati nel rispetto del protocollo sanitario vigente, si prega dunque di prenotare e acquistare il proprio biglietto, preferibilmente on line su www.happyticket.it: il biglietto con il posto assegnato sarà inviato via mail o via sms. Per informazioni www.lunariateatro.itinfo@lunariateatro.it, tel. 0102477045 – 3737894978

C. S.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento