A Palazzo Nicolosio Lomellino due settimane di conversazioni sulle grandi famiglie genovesi

Di il 8 Luglio 2021

Sei appuntamenti dedicati alla storia, l’arte e il costume del Palazzo e delle cinque famiglie genovesi che lo hanno abitato: Lomellini, Centurione, Pallavicino, Raggi, Podestà.

Il calendario è parte integrante della mostra “5 famiglie 5 storie 1 dimora affascinante”, visitabile fino al 31 ottobre 2021.

GENOVA Palazzo Nicolosio Lomellino, gioiello di proprietà privata di Via Garibaldi 7, tra i più affascinanti Palazzi dei Rolli di Genova, propone due settimane di incontri e conversazioni dedicati alla storia, l’arte e il costume del Palazzo e delle cinque famiglie genovesi che lo hanno abitato nei secoli dalla sua fondazione: Lomellini, Centurione, Pallavicino, Raggi, Podestà.

Parte integrante della mostra “5 famiglie 5 storie 1 dimora affascinante”, il programma prevede sei conversazioni a cura di Valentina Borniotto e degli Autori dei saggi in catalogo che si terranno nel cortile del Ninfeo alle ore 17.00. In particolare:

  • Lunedì 12 luglio – Enrico Isola, Archivio Storico del Comune di Genova, presenterà “I Lomellini e l’impresa di Tabarca, crocevia del Mediterraneo attraverso le carte d’Archivio”
  • Giovedì 15 luglio – Valentina Borniotto, curatrice della mostra, terrà l’incontro “La famiglia Centurione, Cristoforo Colombo e Bernardo Strozzi”, seguito da “L’importazione e la lavorazione dello zucchero a Genova: dai Centurione ai Romanengo”, curato da Pietro Romanengo, Antica Confetteria Romanengo.
  • Venerdì 16 luglio – La storica dell’Arte Lilli Ghio parlerà de “Il tempo dei Podestà: una famiglia tra impegno pubblico e consuetudine privata nella Genova dell’Ottocento”.
  • Lunedì 19 luglio – La storica dell’Architettura Sara Rulli terrà la conversazione “I Lomellini e il palazzo di Strada Nuova nel Cinquecento”.
  • Mercoledì 21 luglio – Marzia Cataldi Gallo, storica dell’Arte, del Costume e del Tessuto presenterà “Tre sorelle, ‘Via Nuova’ e la moda nella seconda metà dell’Ottocento”
  • Giovedì 22 luglio – La curatrice della mostra Valentina Borniotto tornerà a parlare delle famiglie genovesi del Palazzo nell’ultimo incontro in programma: Dai Pallavicino ai Raggi. Vita a palazzo tra Settecento e Ottocento”.

La partecipazione alle conversazioni è gratuita ma, nel rispetto delle norme Covid-19, i posti sono limitati ed è necessaria la prenotazione.

Chi partecipa agli incontri avrà inoltre la possibilità, a un prezzo speciale, diseguire una visita guidata della mostra “5 famiglie, 5 storie, 1 dimora affascinante” tra le sale del Primo Piano Nobile e il Giardino Segreto, l’incantevole giardino all’italiana che permette di godere di alcuni scorci scenografici, tra cui il percorso della galleria dei Cesari, con una prospettiva unica della Grotta di Adone che caccia il cinghiale.

Con più di 20 opere, di cui alcune inedite, unite a pannelli espositivi, la mostra propone un viaggio nella storia, nell’arte e nel costume delle famiglie Lomellini, Centurione, Pallavicino, Raggi e Podestà, con la loro influenza sugli artisti, sugli sviluppi decorativi, sui temi iconografici e gli ampliamenti architettonici del Palazzo.

Per ciascuna delle cinque famiglie, le vicende della committenza, le notizie genealogiche e l’impatto sul palazzo vengono raccontate affiancando ai pannelli e alle iconografie alcune opere di rilievo, per i cinque periodi storici narrati: tra queste i dipinti di grandi dimensioni raffiguranti l’isola di Tabarca – importante proprietà dei Lomellini – le straordinarie tele di Bernardo Strozzi (autore anche del ciclo decorativo delle stanze) e del Grechetto, come le opere di Marcantonio Franceschini, parte della scenografica “Sala di Diana” nel secondo piano nobile del Palazzo. Appartengono alla storia della dimora, inoltre, i sei magnifici acquerelli di Giovanni David, raffiguranti le storie di Achille, o la veduta del ninfeo dipinta da Pasquale Domenico Cambiaso. Una significativa selezione di ritratti, per lo più inediti, illustra infine la famiglia Podestà, dalla quale l’immobile pervenne, in via ereditaria, agli attuali proprietari.

Completano l’esposizione approfondimenti dedicati alla diffusione delle cinque famiglie sul territorio della Repubblica di Genova, alla storia del Palazzo in relazione alle vicende socio-culturali della città e al sistema dei Palazzi dei Rolli.

Le visite guidate della durata di un ora partiranno alle ore 15,45 e 18,15.

Costo della visita ridotto euro 8,00 a persona.

Riduzioni per soci COOP, FAI,TCI, Associazione Culturale GIANO, studenti e insegnanti.

Palazzo Nicolosio Lomellino accoglie il pubblico in totale sicurezza, garantendo il rispetto di tutte le misure previste e necessarie: dal ridotto numero dei gruppi al distanziamento tra i singoli visitatori, entrate dilazionate, sanificazione degli spazi e adozione dei necessari dispositivi di protezione personale.

Per informazioni e prenotazioni:

Tel. +39 393 8246228

lomellino@studiobc.it

www.palazzolomellino.org

Facebook: Palazzo Nicolosio Lomellino

Instagram: @palazzolomellino

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento