- A Palazzo Grillo “La gioia della distanza”: la mostra di Franz Prati in esposizione fino al 5 giugno
- Domenica 4 maggio torna la Fiera di San Salvatore a Sampierdarena
- Al Porto Antico torna lo “Street Food Fest”, dal 28 maggio al 2 giugno
- “Electropark 2025”: la setlist del festival si arricchisce con 11 nuovi performer
- Al Ducale inaugura la mostra “Acqua, cenere e stelle. Giovanni Castiglia, la vampa della pittura”
- Gaia porta il suo “vento” in Liguria: live gratuito a Santa Margherita il 6 agosto
A Genova spuntano i totem informativi per i turisti

GENOVA – Un progetto di accoglienza turistica sviluppato con l’installazione diffusa di totem, a presidiare le principali location di afflusso e di interesse: veri e propri punti informativi tecnologici che nascono dall’esigenza di fornire indicazioni ai turisti nelle 24 ore, anche nelle mete di interesse più lontane dagli uffici di Informazione e Accoglienza Turistica.
«I totem rispondono all’esigenza di colmare un gap informativo che abbiamo intercettato: ora i turisti hanno la possibilità di accedere a tutte le notizie, messe a sistema per essere visualizzate nella modalità più idonea per questo tipo di supporto – spiega l’assessore al Turismo e Marketing territoriale Laura Gaggero – Ci stiamo inoltre attrezzando per brandizzare come punti informativi anche le rivendite di giornali. Per questo abbiamo lanciato un bando, tuttora aperto, al quale hanno finora aderito tre edicole, presso le quali è possibile ricevere informazioni turistiche ma anche acquistare il Genova City Pass e le visite guidate organizzate dal Comune di Genova. Tutte queste iniziative – continua Gaggero – si inseriscono in un più ampio contesto di azioni di promozione turistica, poste in essere da questa amministrazione, per realizzare percorsi e attività sempre più coinvolgenti connotando Genova come città esperienziale, in grado di offrire una vasta gamma di possibilità».
La selezione dei luoghi in cui posizionare i 12 totem è inserita nel progetto europeo Mobimart, MOBilità Intelligente MARe Terra, che ha come focus una piattaforma integrata per mettere in comunicazione intelligente i servizi di trasporto, facilitando gli spostamenti e rendendo più semplice l’accesso alle informazioni.
Per veicolare le informazioni turistiche e/o di interesse cittadino, sono state pertanto individuate le seguenti zone: stazione ferroviaria di Nervi, Porto Antico – nei pressi del nuovo punto IAT accanto alla biglietteria dell’Acquario, piazza De Ferrari, Pegli – nei pressi di Villa Durazzo Pallavicini, Palazzo Ducale, Palazzo Tursi, stazione ferroviaria di Brignole, stazione ferroviaria di Principe, terminal traghetti – nei pressi dell’area “arrivi”, stazione marittima – nei pressi dell’area “arrivi” delle navi da crociera, monitor presso il mobility and tourism hub in zona Porto Antico (nella stagione estiva), monitor in via Prè.
Il progetto si articola in due aspetti complementari, hardware e software: per la prima componente, sono stati scelte 3 tipologie di device in base alle diverse location: 6 totem touchscreen indoor, 4 totem touchscreen outdoor, 2 monitor touchscreen. Sul fronte del software, la scelta si è invece orientata verso la tecnologia del Digital Signage, ovvero una piattaforma di back office che permette di gestire i contenuti e il palinsesto attraverso una cabina di regia unica. Il palinsesto può infatti essere differenziato in base alla localizzazione spaziale e alla diffusione di informazioni di carattere territoriale. Le informazioni veicolate, riguardano, per esempio, gli eventi, i musei, gli itinerari, ma anche le notizie cittadine, il meteo e la viabilità.
Per ottimizzare la diffusione della rete di informazioni turistiche su tutto il territorio genovese, facilitando l’acquisto di alcuni servizi e prodotti turistici, è stato anche pubblicato un bando per brandizzare le rivendite di giornali, rendendole identificabili come ulteriori punti di informazione turistica, nei luoghi di grande affluenza non direttamente presidiati dagli uffici IAT.
Ad oggi hanno aderito tre edicole (piazza De Ferrari, piazza Caricamento, piazza Acquaverde/stazione Principe), che si sono inoltre impegnate a vendere i prodotti e le esperienze turistiche gestite dal Comune di Genova, come il Genova City Pass e le visite guidate.
C. S.

Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
Con il ritorno di “Schoolvision Genova” domenica 4 maggio al Teatro Carlo Felice i ragazzi si prendono la scena
GENOVA – Schoolvision torna a casa. Dopo l’edizione 2024 ospitata...
- Pubblicato a Maggio 2, 2025
- 0
-
Maggio alla Lanterna di Genova: domenica 4 e 11 maggio due appuntamenti per famiglie, tra fiabe, passeggiate panoramiche e racconti
GENOVA – A maggio, la Lanterna di Genova, il millenario faro...
- Pubblicato a Maggio 2, 2025
- 0
-
Sul palco de La Claque la musica torna protagonista con la “Noma” e il gran finale del “Poetry Slam”
8 maggio – h .21.15 – Teatri di S.Agostino –...
- Pubblicato a Maggio 2, 2025
- 0
-
ALLA SALA MERCATO ARRIVA “DE GUSTIBUS” LA RASSEGNA CURATA DA ELISABETTA POZZI PER SCOVARE NUOVI AUTORI TEATRALI
Appuntamento dal 5 al 29 maggio per scoprire una nuova...
- Pubblicato a Maggio 2, 2025
- 0
-
L’astronave di Bowie decolla con Agnelli al comando: “Lazarus”, la recensione
di Alessia Spinola GENOVA – Manuel Agnelli, o meglio, Lazarus,...
- Pubblicato a Maggio 1, 2025
- 0
-
Prosegue “Al cinema con tè” al Sivori con “Follemente”
GENOVA – È stato uno dei film più visti degli...
- Pubblicato a Aprile 30, 2025
- 0
-
ROLLI DAYS: SABATO 3 MAGGIO PALAZZI APERTI E MUSICA IN VIA GARIBALDI FINO A MEZZANOTTE
Per il fine settimana via Garibaldi si animerà con e...
- Pubblicato a Aprile 30, 2025
- 0
-
Euroflora, visita a sorpresa dell’arcivescovo di Genova Marco Tasca
GENOVA – Nel pomeriggio di ieri, visita a sorpresa...
- 30 Aprile 2025
- 0
-
Domenica 4 maggio torna la Fiera di San Salvatore a Sampierdarena
GENOVA – Torna, anche quest’anno, la tradizionale Fiera di...
- 30 Aprile 2025
- 0
-
Estate 2025: la lista completa delle zone balneabili di Genova
GENOVA – Giovedì 1° maggio comincerà ufficialmente, sul territorio comunale...
- 28 Aprile 2025
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3

Devi essere loggato per postare un commento Accedi