TEATRO DELLA TOSSE, IN SCENA A SESTRI LEVANTE “VITA DA BURATTINI”

Di il 11 Giugno 2021

Lo “spettacolo per due attori e molti burattini”, che fa parte dell'”Andersen Festival”, debutta in prima nazionale sabato 12 Giugno

GENOVA – Debutta sabato 12 giugno alle 19.30 in prima nazionale ad Andersen Festival – Sestri Levante, ai Ruderi di Santa Caterina, “Vita da burattini”, la nuova produzione di teatro ragazzi della Fondazione Luzzati – Teatro della Tosse.

“Vita da burattini”, nato durante il lockdown da un’idea di Pietro Fabbri, è uno spettacolo per due attori e una compagnia di burattini; un gioco e un omaggio al teatro e alla tradizione delle tante storie raccontate negli anni dai burattini di Bruno Cereseto ed Emanuele Luzzati; anche un altro modo per rendergli omaggio nel centenario della sua nascita.

La storia

La storia racconta della Compagnia dei Burattini e dei due burattinai che, con il teatro chiuso e senza il pubblico di bambini, non riescono più a trovare un senso al loro lavoro né ad avere di che sopravvivere. Da tempo il teatro è vuoto, ormai quasi in rovina e le giornate trascorrono tutte uguali, provando e riprovando lo spettacolo che avrebbe dovuto andare in scena, ma che non ha mai debuttato: “La gazza ladra” di Emanuele Luzzati. A interrompere la ripetitività delle loro giornate arrivano le misteriose scomparse di alcuni burattini, forse rapiti da qualche malvivente, che aggiungono una nota gialla e misteriosa alla vicenda. E saranno proprio due burattini a risolvere il mistero.

«L’idea nasce durante il primo lockdown di marzo 2020. Quando improvvisamente i teatri sono stati chiusi. – Spiega il regista Andrea Collavino -. Noi lavoratori delle spettacolo ci siamo sentiti smarriti e isolati, proprio come i burattini che dentro le loro ceste stavano in attesa nei magazzini del Teatro della Tosse. Abbiamo pensato che fosse necessario dar voce a loro e anche a noi, per raccontare cosa succede dentro un teatro e dentro le nostre anime quando questo spazio rimane chiuso. “Vita da burattini” ci dà la possibilità di parlare, attraverso un linguaggio semplice, dell’importanza del teatro nella vita di tutti noi: artisti, burattini, pubblico di bambini e di adulti».

C.S.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento