Palazzo della Meridiana incontra Filippo Grillo Ruggieri per la presentazione di “Protoni contro il cancro”

Di il 7 Giugno 2021

L’incontro verrà trasmesso in streaming sulla pagina Facebook e sul canale Youtube

GENOVA – Palazzo della Meridiana apre le porte per la presentazione del libro “Protoni contro il cancro”, Giovedì 10 giugno 2021 alle ore 18.00 con Filippo Grillo Ruggieri.

L’incontro verrà trasmesso in streaming sulla pagina Facebook e sul canale Youtube di Palazzo della Meridiana. A moderare l’incontro ci sarà la giornalista Giulia Cassini.

Filippo Grillo Ruggieri è radioterapista oncologo, direttore della Radioterapia e del Dipartimento dell’Area Radiologica degli Ospedali Galliera di Genova. Già Direttore della Radioterapia dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ancona. Giuseppe Scielzo, Fisico Medico, consulente del Policlinico di Monza ed Intesa San Paolo. Già Direttore dei Servizi di Fisica Sanitaria degli Ospedali Galliera di Genova, delle Molinette, dell’Ospedale Mauriziano e dell’Istituto Ricerca e Cura  del Cancro di Torino.

Ecco l’introduzione del libro a cura di Filippo Grillo Ruggieri e Giuseppe Scielzo:

«Immaginate che in un paziente oncologico un fascio di particelle dotate di grande energia, in grado di eliminare le cellule tumorali, sia indirizzato ad alta dose e con precisione millimetrica sul tumore. I tessuti sani circostanti, per esempio, i polmoni, il cuore, il midollo spinale, sono invece evitati. Non è fantascienza ma una realtà da molti anni, con 200.000 pazienti già trattati nel mondo. Si tratta della radioterapia con protoni. Come medico radioterapista oncologo e come fisico medico con molti anni di esperienza nella cura del cancro abbiamo sentito l’esigenza di dare un contributo alla conoscenza di questo argomento. Ci siamo quindi posti un obiettivo volutamente preciso e delimitato: creare un testo introduttivo all’argomento protoni contro il cancro. Chi, tra medici, fisici, tecnici ma anche pazienti, ingegneri, amministratori e imprenditori che governano la sanità, o chiunque voglia conoscere una delle modalità di cura più moderne del cancro, fosse poi interessato all’argomento più in dettaglio, troverà in testi internazionali e nelle voci bibliografiche inserite in questo libro la possibilità di approfondirne i diversi aspetti. Si prevede che sino ad un terzo dei pazienti oncologici che necessitano di radioterapia possa trovare nel trattamento con protoni l’unica cura possibile o comunque una cura più efficace ed in particolare meno tossica rispetto ad altri trattamenti radioterapici o altre modalità di cura».

C.S.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento