Palazzo della Meridiana: visita con proiezione di immagini per la Giornata Nazionale delle Dimore Storiche

Di il 18 Maggio 2021
Proiezione

GENOVA – Domenica 23 maggio si celebra la Giornata Nazionale delle Dimore Storiche Italiane. Per festeggiare questa ricorrenza, alle ore 15.00, Palazzo della Meridiana propone una visita con proiezione di immagini nel Salone Cambiaso a cura di Claudia Bergamaschi dell’Associazione “Genova in…mostra!”.

Il titolo della proiezione è: “Scene di vita quotidiana nei palazzi genovesi: il Settecento.Tra lusso, piaceri mondani e innovazioni raccontiamo la vita nelle residenze nobiliari e in città prima della Rivoluzione Francese”.

La proiezione

Nel Settecento Genova aveva già raggiunto la massima espansione urbanistica che i limiti naturali del suo territorio le imponeva. Non si costruivano più nuovi palazzi ma quelli esistenti si arricchivano di decori Rococò e diventavano lo scenario di un nuovo modo di vivere della nobiltà cittadina: le dimore storiche.

Si adottarono quindi stili di vita eleganti provenienti dalle corti internazionali e le mode venivano portate all’accesso. Ma come era la vita fuori dai palazzi nobiliari? Dalla Francia cominciarono a soffiare nuovi venti di cambiamento. Le trasformazioni furono veloci e drammatiche.

Come partecipare

Saranno rispettate tutte le misure di sicurezza sanitaria in vigore. Prenotazione obbligatoria, i posti sono limitati. La durata è di circa un’ora e trenta. Costo: € 10 intero, € 7 ridotto.

Info

Per ulteriori informazioni, visitare la pagina web www.palazzodellameridiana.it.

C.S.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento