CULTURA E TURISMO: ACCORDO TRA I COMUNI DI GENOVA E RECANATI

Di il 13 Aprile 2021
Genova e Recanati

È stato approvato il protocollo d’intesa tra le due città per i rispettivi sviluppi del patrimonio culturale e artistico

GENOVA – Genova e Recanati saranno un po’ più vicine. Nasce infatti un protocollo d’intesa tra le due città, volto a sviluppare il patrimonio artistico e culturale, nonché il turismo.

«Un accordo scaturito dall’unione tra il nostro Museo del Mare e il Museo dell’Emigrazione Marchigiana di Recanati, con l’obiettivo di creare iniziative sinergiche volte alla promozione della poesia e della musica, senza dimenticare i rispettivi patrimoni paesaggistici/ambientali» – spiega l’assessore alle Politiche culturali Barbara Grosso. «Ringrazio l’ambasciatore di Genova nel mondo Fabio Armiliato, che ha avuto una importante funzione di collegamento per questa iniziativa, che ha coinvolto la nostra città e quella di Recanati».

«Come coordinatore degli ambasciatori di Genova nel mondo, saluto questa iniziativa che ha visto l’impegno del collega Fabio Armiliato, e che contribuirà a promuovere ulteriormente il patrimonio artistico di Genova e della città marchigiana di Recanati in Italia e all’estero» – aggiunge Giuseppe Franceschelli.

Genova e Recanati: i progetti

Musica, poesia, paesaggio e tradizione artigianale: questi i punti chiave per i progetti comuni che saranno sviluppati. Da Fabrizio De Andrè a Beniamino Gigli, che partì dal porto di Genova per raggiungere l’America. Da Eugenio Montale a Giacomo Leopardi. Musicisti e poeti, ma anche le bellezze naturali, l’artigianato locale e l’enogastronomia, saranno i cardini della promozione congiunta delle due città, che hanno saputo conservare e valorizzare la loro identità e unicità.

C.S.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento