CORONAVIRUS, SONO 421 I NUOVI POSITIVI IN LIGURIA. IN NETTO CALO I RICOVERI, 15 I DECESSI

Di il 9 Aprile 2021

Il bollettino della giornata nella nostra regione. Aperto un nuovo centro vaccinale all’ospedale San Martino

GENOVA – Sono 421 i nuovi positivi al Covid-19 oggi in Liguria, a fronte di 3.113 tamponi molecolari effettuati nelle ultime 24 ore, ai quali si aggiungono altri 3.773 tamponi antigenici rapidi. Qui di seguito il dettaglio, riferito alla residenza della persona testata. In netto calo i ricoveri (-36 rispetto al giorno precedente), 15 i decessi di persone di età compresa tra i 69 e i 99 anni.

– IMPERIA (Asl 1): 76
– SAVONA (Asl 2): 73
– GENOVA: 230, di cui:

• Asl 3: 193
• Asl 4: 37

– LA SPEZIA (Asl 5): 42
Non riconducibili alla residenza in Liguria: 0

Aperto un nuovo centro vaccinale all’Ospedale San Martino

L’Ospedale Policlinico San Martino comunica che è da oggi entrato a pieno regime il nuovo centro vaccinale, allestito al 1° piano del Padiglione 3 e dedicato esclusivamente alla vaccinazione di pazienti estremamente fragili afferenti alle diverse strutture e reparti del Policlinico.

Il centro è dotato di 4 sale d’attesa pre-somministrazione, 3 ambulatori per la vaccinazione (di cui uno con doppia postazione) e 3 sale per l’osservazione post-somministrazione. Ciascuna postazione vaccinale richiede la presenza di un medico e un infermiere; si tratta di personale dipendente che presta servizio a titolo volontario, al di fuori del proprio orario di lavoro, e di medici in formazione specialistica.

Aperto il 6 aprile, con somministrazione iniziale di 250 dosi giornaliere, il centro estenderà da oggi la propria attività anche al pomeriggio, per arrivare, nell’arco di cinque settimane, a vaccinare i circa 5.000 pazienti estremamente fragili in cura presso il Policlinico.

Gli elenchi di chi ha diritto a essere vaccinato in questo centro saranno a carico dei vari reparti, che dovranno contattare i propri pazienti proponendo la vaccinazione in base alla terapia seguita. I reparti che hanno in cura questi pazienti stanno prenotando sulle agende rese disponibili sull’applicativo aziendale allestito all’uopo.

C. S.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento