Sviluppo economico, al via l’iter di costituzione delle comunità energetiche

Di il 6 Aprile 2021
Sviluppo economico

GENOVA – Approvati in giunta regionale, su proposta dell’assessore allo Sviluppo economico Andrea Benveduti, i criteri per la redazione del bilancio energetico delle comunità energetiche nell’ambito dello sviluppo economico.

«Sostenere la ripartenza delle imprese è un impegno che come giunta ci siamo presi, accogliendo favorevolmente alcune richieste dell’opposizione» – spiega Benveduti. «Con questo atto, diamo avvio a un iter che intende incentivare l’autoconsumo e la generazione distribuita di energia, creando gruppi costituiti da pubblici e privati, che si associno per la produzione, l’accumulo e il consumo in forma aggregata».

Le modalità

Secondo quanto stabilito, un comune o ente locale potrà proporre l’istituzione di una comunità energetica e farne parte in quanto produttore e consumatore di energia. In alternativa, potrà proporre l’istituzione di una comunità energetica senza farne parte o, infine, aderire ad una comunità energetica esistente e farne parte.


Il documento chiarisce che il bilancio energetico della comunità corrisponderà ad una annualità. Inoltre, quantificherà il consumo di energia termica ed elettrica dal 1° gennaio al 31 dicembre.

C.S.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento