Sarà riqualificato il verde pubblico di diciannove ville storiche

Di il 30 Marzo 2021
Verde pubblico

GENOVA – Proseguono gli interventi di riqualificazione del verde pubblico genovese, con riordino, reimpianti e potature.

A.S.Ter ha impegnato le proprie maestranze nella riqualificazione di diciannove ville storiche, particolarmente importanti in quanto consentono ai cittadini di fruire di ampi spazi di verde pubblico.

Altre attività sono state la ristrutturazione completa dei giardini Tito Rosina, nel quartiere di Castelletto, destinati ad alta frequentazione per la presenza delle scuole in affaccio, ed il progetto di riassetto completo dei giardini di Quinto.

Significativo l’apporto dell’azienda anche nell’intervento globale di restyling delle aiuole di Viale Brigate Partigiane, che ha restituito alla città un segno della cura del paesaggio urbano.

Un terzo polo di importanti interventi per il decoro della città è costituito dalla realizzazione della Radura della Memoria, a ricordo della tragedia del Ponte Morandi.

In ultimo, l’esecuzione del progetto complessivo di riqualificazione dei Parchi di Nervi, voluto e finanziato dalla Giunta Comunale.

I numeri

Sono stati 175 gli interventi nel triennio 19/21. Cinquantasei nel 2019, ottantasette nel 2020 e trentadue nei tre mesi del 2021, divisi in diverse categorie di lavorazioni:

  •  82 cantieri di potatura
  • 75 cantieri di riordino vegetazionale
  • 18 cantieri di abbattimenti e relativi reimpianti

A queste attività si aggiunge quella diagnostica che  A.S.Ter. fa eseguire da tecnici specialistici, con oltre 600 controlli approfonditi sulle alberature cittadine a maggior rischio.

Tutti gli interventi ed i controlli avvengono in accordo con gli uffici del Comune di Genova. L’obiettivo è ridurre il rischio di caduta rami e sradicamenti, per evitare danni a cose e a persone.

L’impegno è gravoso in quanto a seguito dei controlli spesso è necessario intervenire con urgenza per eliminare eventuali pericoli.

Verde pubblico, l’impegno di A.S.Ter

A.S.Ter. si occupa della manutenzione del verde cittadino. L’unico interesse da cui è mossa è quello di operare al servizio della città di Genova e dei suoi cittadini, impiegando personale tecnico altamente specializzato.

C.S.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento