VACCINAZIONI COVID-19: APRE UN NUOVO HUB ALLA FIERA DEL MARE

Di il 26 Marzo 2021
Nuovo hub

Dal 29 marzo sarà operativo il nuovo hub vaccinale della città di Genova, presso la Fiera del Mare

GENOVA – Prosegue la campagna vaccinale in Liguria. Il prossimo lunedì, 29 marzo, aprirà presso la Fiera del Mare un nuovo hub per le vaccinazioni.

Nell’hub verranno vaccinate le persone della fascia 70-79 anni con percorso cold (vaccino Astrazeneca) e i soggetti estremamente vulnerabili con percorso freeze (vaccino Pfizer).

Da lunedì partirà quindi il grande hub della Fiera, che effettuerà 1850 dosi il primo giorno, per poi salire a 2000 e arrivare fino a cinque mila al giorno quando ci sarà la disponibilità di dosi.

Gli altri hub

Oltre al grande hub della Fiera del Mare e quello di La Spezia, partirà un secondo punto a Genova e un nuovo centro nel savonese, probabilmente in Val Bormida. Così si dovrebbe raggiungere una capacità di vaccinazione superiore alle dosi al momento in arrivo.

«Sarà uno degli hub più grandi in Italia» – dichiara Giovanni Toti

«Da lunedì, questo hub diventerà uno dei principali della Liguria e tra i più grandi d’Italia e consentirà di aumentare la nostra capacità vaccinale secondo il piano che abbiamo predisposto, che prevede di arrivare a 55mila vaccini a settimana e poi crescere ancora per le necessità che ci saranno, sempre compatibilmente con le dosi che ci verranno consegnate» – dichiara il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti.

Nel pomeriggio di mercoledì 24 marzo, Toti ha effettuato un sopralluogo al padiglione Jean Nouvel della Fiera di Genova. Assieme al presidente erano presenti, tra gli altri, il direttore generale della Asl3 Luigi Carlo Bottaro, il presidente nazionale di Confcommercio Salute Sanità e Cura Luca Pallavicini e il presidente della sezione Sanità di Confindustria Genova Francesco Berti Riboli, oltre al presidente del Porto Antico Genova Mauro Ferrando.

L’hub della Fiera sarà gestito in collaborazione tra servizio sanitario regionale, in questo caso la Asl3, e sanità privata convenzionata, grazie all’accordo siglato da Regione Liguria con Confindustria Sanità, Confcommercio Salute, Confartigianato Salute e Lega delle cooperative.

L’andamento delle vaccinazioni

«Stiamo andiamo ad esaurire gli ultra ottantenni» – precisa il presidente – «nei confronti dei quali abbiamo adottato una politica a chilometro zero, portando il vaccino il più vicino possibile a casa, aprendo molti piccoli centri vaccinali e organizzando giornate dedicate nei piccoli centri sul territorio. Abbiamo già vaccinato quasi il 70% degli over80 che si sono prenotati per la vaccinazione».

E conclude: «Adesso passiamo ai grandi numeri e dobbiamo accelerare, quindi ci dotiamo di un hub in grado di fare potenzialmente cinque mila vaccini tutti i giorni. Lo spazio c’è, così come le capacità cliniche e sanitarie, la logistica e l’organizzazione».

L’andamento delle prenotazioni

Le prenotazioni per la fascia 75/79 anni sono complessivamente 32.427
(prenotazioni attraverso sito, numero verde, sportelli e farmacie), di seguito il dettaglio per Asl:


ASL1: 3.823
ASL2: 5.374
ASL3: 15.739
ASL4: 2.798
ASL5: 4.693

Per quanto riguarda le prenotazioni fatte dai medici di medicina generale (categorie prioritarie) sono in totale 79.222, al netto delle disdette, che sono state 3.575. Le prenotazioni per gli ultraottantenni, dal 15 febbraio a oggi, mercoledì 24 marzo, sono 95.449. Per quanto riguarda gli ultra vulnerabili, le prenotazioni effettuate dal Cup sono 8.410.

C.S.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento