Palazzo Ducale presenta i nuovi appuntamenti di marzo online

Di il 19 Marzo 2021
Palazzo Ducale

GENOVA – Proseguono gli eventi in streaming organizzati da Palazzo Ducale. Gli appuntamenti saranno tutti visibili sul canale Youtube del palazzo. Di seguito il calendario.

Gli eventi

Venerdì 19 marzo alle 18.30, Lucio Caracciolo in “L’Italia al fronte del caos”, presentazione dell’ultimo numero di Limes, rivista italiana di geopolitica. Il mare intorno a noi sta diventando terra, territorio conteso tra tutte le potenze mediterranee ma anche fra le massime potenze esterne: Stati Uniti, Cina, Russia, Turchia. L’Italia si trova schiacciata in una contesa nella quale non ha ancora trovato il bandolo della matassa.

Domenica 21 marzo alle 21.00, Fabrizio Lertora in “Bussa prima di entrare! Riconoscere la vita interiore e coltivare il talento dei nostri figli”. L’incontro propone una riflessione sulla funzione di servizio alla crescita che ogni genitore è chiamato a svolgere. Mettersi a servizio della crescita dei figli significa garantire una presenza attenta, capace di dosare vicinanza e distanza, sostegno e stimolo, protezione e sfida.

Lunedì 22 marzo alle 10.00, Carlo Greppi in “La storia ci salverà”, incontro per le scuole. Il passato è presente nelle parole che usiamo, nei luoghi che conosciamo o scopriamo, nei paesaggi che guardiamo, nelle frontiere che attraversiamo, nei nostri simili a cui ci ispiriamo. Oggi però stiamo anche assistendo a una seria emergenza nei confronti dell’approccio al sapere storico che va arginata.


Martedì 23 marzo alle 18.30, Ariel Dello Strologo, Francesco Fassoni, Maurizio Ferraris e Marina Migliaccio in “Il tempo: realtà o illusione?“. La misurazione del tempo è onnipresente nelle nostre vite. Se ci viene chiesto che ore sono probabilmente sappiamo rispondere, ma se ci viene chiesto che cosa sia il tempo è altrettanto probabile che ci troveremmo in difficoltà a darne una definizione. 

Mercoledì 24 marzo alle 18.30Letizia Tomassone in “Ecologia, pace e giustizia sociale nell’ottica del Cristianesimo evangelico”. Contrastando una delle tentazioni di fede evangelica di credere in un altro mondo in cui Dio trasporterà i suoi eletti, oggi il protestantesimo afferma con forza che il mondo di Dio è questo unico e prezioso pianeta che abitiamo ed è qui che si radica anche la nostra conversione ecologica.

Giovedì 25 marzo alle 18.00, conferenza con musica “Il Suono Dipinto”, in cui  verrà presentato uno strumento appena realizzato, frutto di un lavoro che nasce dalla rappresentazione pittorica nella tela di Francesco Raibolini, detto il Francia. Musiche eseguite da EUPHROSINE ENSEMBLE: Salvatore Sciammetta, organo portativo e concertazione, Silvia De Rosso, viola d’arco e voce, Paola Cialdella, voce. Riprese e montaggio: Squeasy Film di Luca D’Alessandro e Gabriele Pirisi.

Info

Per partecipare agli eventi, collegarsi al canale Youtube di Palazzo Ducale al link youtube.com/user/PDucaleGenova(si apre in una nuova scheda).

C.S.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento