«I 170 anni della Torino-Genova», webinar online con l’assessore Laura Gaggero

GENOVA – Venerdì 5 marzo alle 15.30 l’assessore allo sviluppo economico turistico e marketing territoriale Laura Gaggero interverrà al webinar intitolato “I 170 anni della Torino-Genova, la prima ferrovia commerciale d’Italia”.
L’evento è organizzato dalla Fondazione Slala (Sistema Logistico del Nord Ovest d’Italia), in collaborazione con il Cifi (Collegio Ingegneri Ferroviari Italiani) sezioni di Genova e di Torino e con Rfi (Rete Ferroviaria Italiana). L’iniziativa è patrocinata dal Comune di Genova.
La Torino-Genova
Il webinar illustrerà l’importanza storica della costruzione di questa arteria ferroviaria voluta dal Governo Sabaudo. Sarà anche l’occasione per ricordare i tanti aspetti organizzativi, economici e tecnologici legati alla sua attivazione: tema di prioritaria importanza per lo sviluppo del Regno d’Italia, ma che può tuttora rappresentare un fondamentale asse di collegamento nel contesto nazionale e internazionale.
Le dichiarazioni
“La creazione del tratto ferroviario Torino-Genova ha rappresentato un elemento essenziale per lo sviluppo, anche turistico, del nostro territorio. Diede un impulso fondamentale al commercio e agli spostamenti dei viaggiatori fino alla nostra città e al suo porto, che ne trassero presto significativi benefici”. – dichiara l’assessore comunale allo sviluppo economico turistico e marketing territoriale Laura Gaggero – “Riaccendere i riflettori su questo collegamento strategico può servire a far nascere e sviluppare collaborazioni, offrendo opportunità preziose per tutti. Presupposti anche alla base del protocollo d’intesa sottoscritto lo scorso aprile dal Comune di Genova con Torino e Milano. Un accordo volto ad unire le forze nell’affrontare la grave crisi del comparto turistico a seguito delle misure istituite per contrastare la pandemia Covid-19”.
“La Torino-Genova è una linea importante per tutto il Nord Ovest: una tratta che unisce due metropoli e tantissimi comuni“. – afferma l’assessore regionale ai trasporti e al turismo Gianni Berrino – “Finalmente dopo anni di immobilismo, Trenitalia ha deciso di dare inizio ai lavori di ammodernamento della linea. L’azienda ha infatti annunciato che Genova e Torino nel 2024 saranno collegate in un’ora dai Frecciarossa. Auspico che tutto ciò venga realizzato per recuperare parte del gap infrastrutturale accumulato in questi anni con ricadute penalizzanti sul servizio e, insieme alla realizzazione del Terzo Valico, per fare uscire la Liguria dall’isolamento“.
Come partecipare
Per seguire il webinar è sufficiente collegarsi online alla piattaforma GoToWebinar intitolata: “170 anni fa. In treno da Torino verso Genova”. La partecipazione è gratuita, per iscriversi andare al link: attendee.gotowebinar.com/register/1550268927130390542.
Questo webinar, che rientra all’interno di un progetto triennale (2021-2023), sarà seguito da un secondo più orientato all’attualità, dedicato alla tratta ligure-piemontese nel più ampio quadro delle problematiche di collegamento a lunga percorrenza della dorsale tirrenica.
Info
Per seguire il webinar collegarsi al link attendee.gotowebinar.com/register/1550268927130390542. Per ulteriori informazioni è possibile inviare una email a cifigenova@cifi.it e cifitorino@cifi.it.
C.S.

Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiMessaggi correlati
Ultime Notizie
-
CAMBIA LA VIABILITÀ IN PIAZZA CORVETTO: DUE ATTRAVERSAMENTI PEDONALI E LA QUARTA CORSIA AUTO
Dall’8 aprile le strisce saranno attive tra Via Palestro e...
- Pubblicato a Aprile 3, 2025
- 0
-
“Zena Ridens”, risate e beneficenza a favore di AIRC, Gaslini e Gaslininsieme
GENOVA – Sabato 12 aprile, alle ore 20.30, il Teatro Carlo...
- Pubblicato a Aprile 3, 2025
- 0
-
Altri nomi per l’estate live al Porto Antico: in arrivo all’Altraonda e Balena Festival okgiorgio, Pop X e Le Feste Antonacci
GENOVA – Una serata per ballare, divertirsi e godersi l’atmosfera...
- Pubblicato a Aprile 3, 2025
- 0
-
Vinitaly 2025, Liguria protagonista con 85 aziende e un programma ricco di eventi
GENOVA – Ë stata presentata oggi la partecipazione ligure a...
- Pubblicato a Aprile 3, 2025
- 0
-
L’IVO CHIESA SI RIFÀ IL LOOK: SVELATI I PRIMI INTERVENTI GREEN E DI AMMODERNAMENTO
Teatro Nazionale apre le porte al pubblico con una nuova...
- Pubblicato a Aprile 2, 2025
- 0
-
SIMONE CRISTICCHI PORTA IN SCENA LA VITA DI SAN FRANCESCO NEL MUSICAL “FRANCISCUS”: DAL 4 AL 6 APRILE ALL’IVO CHIESA
Il cantautore, attore e narratore Simone Cristicchi, reduce dall’ultimo Festival...
- Pubblicato a Aprile 2, 2025
- 0
-
La storia di generazioni di giovani mandati al fronte: al Teatro Garage in scena “Filio dello spedale” di Alice Brignone
GENOVA – Venerdì 4 aprile 2025, alle ore 21, al Teatro...
- Pubblicato a Aprile 2, 2025
- 0
-
CAMBIA LA VIABILITÀ IN PIAZZA CORVETTO: DUE ATTRAVERSAMENTI PEDONALI E LA QUARTA CORSIA AUTO
Dall’8 aprile le strisce saranno attive tra Via Palestro...
- 3 Aprile 2025
- 0
-
A Sampierdarena e via San Vincenzo installate 57 nuove telecamere di videosorveglianza
GENOVA – Nei giorni scorsi nel Comune di Genova...
- 31 Marzo 2025
- 0
-
INAUGURATO IL NUOVO TRENO HITACHI PER LA METROPOLITANA DI GENOVA. IN ARRIVO ALTRI TREDICI VEICOLI DI ULTIMA GENERAZIONE
Il mezzo è caratterizzato da design innovativo, tecnologie avanzate,...
- 26 Marzo 2025
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3

Devi essere loggato per postare un commento Accedi