Viadelcampo29rosso, torna in streaming il «Compleanno Faber»

Di il 24 Febbraio 2021
Compleanno Faber

GENOVA- Il “Compleanno Faber“, uno degli eventi più attesi di Viadelcampo29rosso, torna sabato 27 febbraio alle ore 20.00, in live streaming dalla sua pagina Facebook.

La manifestazione di quest’anno, dal titolo “Buon Compleanno Faber-Donne e uomini di Fabrizio De André“, sarà ben diversa da quella delle passate edizioni. Tuttavia non si vuole rinunciare ad onorare questa data diventata ormai un appuntamento annuale con la musica.

Il titolo “Donne e uomini di Fabrizio De André”, vuole ricordare quello di un tour che fu uno tra i più straordinari del cantautore genovese (1992/’93), e che porta alla mente anche il titolo di un libro di Alfredo Franchini, giornalista ed amico di Faber.

I protagonisti

Per l’edizione 2021 di “Buon Compleanno Faber“, i Soin de Zena saranno i protagonisti: una tra le band liguri più conosciute quando si parla di De André. La formazione, capitanata dal Maestro Eliano Calamaro, violinista del Teatro Carlo Felice di Genova, vede anche Irene Manca, voce delle canzoni di Faber, Andrea Kala, chitarra e cori e Luca Nicora alle percussioni.

I musicisti regaleranno al pubblico 11 brani di De André, una selezione accurata di canzoni legate al tour dell’artista che toccò i maggiori teatri d’Italia. Gli appuntamenti genovesi furono il 19/21 gennaio e il 16/17 marzo del 1993 al Teatro Margherita di Genova.

Nelle pause tra le canzoni si farà strada il racconto di un tour memorabile, con racconti, aneddoti e curiosità. Molti saranno i contributi video che  impreziosiranno questa serata di musica dedicata a Fabrizio De André per il suo ottantunesimo compleanno.

La diretta streaming sarà condotta da Laura Monferdini e Simona Cappelli, donne in “campo” e volti genovesi, conosciuti a molti nell’ambiente della musica e dello spettacolo. Non mancherà una risata con il contributo di Carlo Denei, cabarettista e cantautore (ex Cavalli Marci).

Ospite anche Roberto Caminito, musicista genovese ed amico di Faber. Interverranno inoltre due protagonisti della cultura italiana, amici di Faber, Giorgio Usai, che con i New Trolls seguì De André nel tour del ’75/’76 ed Alfredo Franchini, giornalista e scrittore, tra i fondatori de La Nuova Sardegna, per raccontare alcuni aneddoti legati ai tour di Fabrizio.

I ringraziamenti vanno al Comitato Via del Campo, che renderà un omaggio a Fabrizio De André, al Centro Storico di Genova e a tutte le realtà che lo vivono, lo visitano e ci lavorano.

Info

L’evento sarà in diretta streaming sulla pagina Facebook https://fb.me/e/1YcEqWvGr. Per ulteriori informazioni, si rimanda al sito http://www.viadelcampo29rosso.com/.

C.S.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento