LIGURIA IN ZONA GIALLA: LA MAPPA DI MUSEI E LUOGHI DELLA CULTURA RIAPERTI A GENOVA

Di il 1 Febbraio 2021

L’inserimento nella fascia di rischio più bassa a partire da lunedì 1° febbraio prevede la possibilità per i cittadini di tornare a visitare le mostre in presenza

GENOVA – Musei e luoghi della cultura possono finalmente tornare ad accogliere i genovesi. Se per teatri e cinema bisognerà ancora attendere, il ritorno in zona gialla della regione permetterà intanto ai cittadini liguri di visitare le mostre di persona, dopo mesi di streaming e iniziative digitali.

Le prime riaperture giovedì 4 febbraio

La notizia del “cambio di colore” della Liguria ha dato il via ai lavori per tornare ad accogliere i visitatori, in totale sicurezza, nel più breve tempo possibile. Per le prime riaperture la data da segnare è il 4 febbraio, giorno in cui riapriranno sette musei, elencati di seguito, visitabili ogni giovedì e venerdì.

  • Museo del Risorgimento – ore 10/18
  • Palazzo Bianco – ore 10/18
  • Museo d’Arte contemporanea Villa Croce – ore 15/19, con la mostra Autunno Blu prorogata sino al 5 aprile
  • Museo di Storia Naturale G. Doria – giovedì ore 14/18, venerdì ore 10/19, con la mostra Mythos prorogata fino al 29 agosto
  • Museo d’Arte Orientale E. Chiossone – ore 10/18
  • Museo Wolfsoniana – ore 10/18
  • Casa di Colombo – ore 10/18

Venerdì 5 febbraio sarà la volta della Lanterna di Genova, visitabile dalle 10 alle 18, mentre il Galata Museo del Mare riaprirà giovedì 11 febbraio, con orario 11/18. Da lunedì 15 febbraio porte aperte anche all’Acquario di Genova.

I nuovi incontri dei Musei di Strada Nuova a Palazzo Bianco

Contestualmente alla riapertura dei musei, prenderà il via a partire dalla prossima settimana una nuova iniziativa negli spazi del mezzanino di Palazzo Bianco. Ogni giovedì pomeriggio, a partire dall’11 febbraio, i Musei di Strada Nuova propongono “Incontra il curatore “dietro le quinte” del museo“. Si tratta di una serie di incontri – approfondimenti su opere delle collezioni non esposte del museo.

Sarà dunque possibile apprezzare le eccellenze custodite nei depositi di Palazzo Bianco, nel Gabinetto Disegni e Stampe di Palazzo Rosso, come i capolavori su carta di Arcimboldo, Guercino, Bernardo Strozzi, Ottavio Leoni e un prezioso album di incisioni di Albrecht Dürer. Non mancheranno focus sulle collezioni tessili e ceramiche – come i preziosi ventagli del XVIII e del XIX secolo, il guardaroba mediorientale, gli abiti da festa del XIX secolo – e sulle raccolte del centro DocSai, che ospita foto, lastre fotografiche, antiche carte geografiche e vedute di Genova, preziosi documenti della storia della nostra città.

Per maggiori informazioni:

Biglietteria Musei di Strada Nuova tel. 010 275 9185

http://www.museidigenova.it

C.S.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento