GRANDE FESTA PER I DICIOTTENNI AL TEATRO DELLA TOSSE

Di il 1 Dicembre 2014

Torna anche quest’anno l’evento dedicato ai ragazzi che raggiungono la maggiore età promosso dal Comune e dall’associazione White Dove: una serata di divertimento e sensibilizzazione, con la presenza di ospiti famosi e la conduzione dei Soggetti Smarriti.

di Cristina Puppo

1398437_581763138537964_1147050820_o

“Un momento di svago ed entusiasmo, ma anche di assunzione di responsabilità, diritti e doveri, per unire l’allegria e il gioco con messaggi più seri e spunti di riflessione” questa la descrizione della festa che si terrà questo mercoledì con le parole dello psicologo e psicoterapeuta Arturo Sica, uno degli organizzatori dell’evento.
Il progetto è nato quattro anni fa e pian piano ha preso forza e si è realizzato, diventando un appuntamento fisso; per questa quarta edizione, presentata dal duo comico nostrano Soggetti Smarriti ( Marco Rinaldi e Andrea Possa) come le precedenti, c’è tuttavia una novità: la festa non si terrà più nei locali del Teatro Carlo Felice, ma nel più giovanile e vicino alle zone della movida genovese Teatro della Tosse, pronto ad accogliere i neo-maggiorenni.
Ognuno dei 4964 ragazzi nati nel 1996 presenti sul territorio genovese – senza alcuna distinzione di nazionalità – ha ricevuto direttamente a casa un invito per mercoledì 3 dicembre alle ore 17 a presentarsi al Teatro di Piazza Renato Negri, dove oltre alle autorità che hanno promosso l’iniziativa saliranno sul palco alcuni genovesi che hanno avuto successo nella loro vita in diversi campi, pronti a confrontarsi con i ragazzi e a trasmettere messaggi importanti per rafforzarne l’identità sociale.
Tra i vari nomi saranno presenti la campionessa mondiale di pattinaggio artistico Paola Fraschini, l’attore teatrale Enzo Paci, il direttore del dipartimento di Nanofisica dell’istituto di Nanotecnologie Alberto Diaspro e molti altri, con una varietà di ospiti tale da permettere a ognuno degli invitati di identificarsi con il personaggio che lo ispira e a cui si avvicina di più.
Tutto questo è reso possibile grazie alla sponsorizzazione da parte di Fiumara e Coop Liguria, che si impegnano a favore del progetto da quando è nato.
Marco Rinaldi, parlando anche a nome del suo co-presentatore della serata, sottolinea il ruolo della comicità nel trasmettere messaggi importanti e significativi a un pubblico giovane: “il nostro ruolo di comici ci permette di abbattere la barriera cronologica e creare un clima di svago e divertimento, ma senza dimenticare lo scopo educativo dell’evento”.
“A ognuno dei neo-maggiorenni verrà regalata una copia della Costituzione, per simboleggiare il passaggio di testimone e di valori e la trasformazione dei ragazzi da giovani cittadini a cittadini consapevoli” aggiunge il presidente del Consiglio Comunale Giorgio Guerello.
L’evento è totalmente gratuito, e i biglietti potranno essere ritirati anche da chi non ha ricevuto un invito mercoledì ai botteghini del Teatro a partire dalle 16.
Per informazioni ci si può rivolgere al numero 010/5572693, all’indirizzo mail festa18anni@comune.genova.it o ancora alla pagina facebook “Cerimonia dei 18 anni”.

Su goa

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento