- La Wolfsoniana inaugura “La Cristalleria Nason & Moretti – Il vetro da tavola dal Déco al Compasso d’Oro”
- “FEF”: martedì 19 e mercoledì 20 due spettacoli sulla maternità in Sala Mercato e al Duse
- 28° Giornata Nazionale della Colletta Alimentare: raccolte in Liguria 237 tonnellate di cibo
- “Mastroianni 100”: cinema Ariston celebra il centenario dell’attore con i suoi grandi successi
- Al Ducale inaugura la mostra “Argo” di Paolo Bufalini: resterà aperta al pubblico fino al 5 dicembre
- Questo evento è passato.
Circuito Cinema, online venerdì 18 dicembre “Le sorelle Macaluso”
18 Dicembre 2020 @ 8:30 pm - 11:00 pm
L’attività di Circuito Cinema Genova va avanti, nell’attesa di poter tornare finalmente davanti al maxischermo. Sulla piattaforma #iorestoinsala, nella serata di venerdì 18 dicembre a partire dalle 20.30 verrà trasmesso in streaming il film “Le sorelle Macaluso”.
Giovinezza, maturità, vecchiaia. Il film è il racconto attraverso le tre età di cinque sorelle siciliane nate, cresciute e invecchiate in un appartamento nella periferia di Palermo. Una casa che porta i segni del tempo, che passa come chi ci è cresciuto e chi ancora ci abita. La proiezione sarà preceduta da un incontro con la regista Emma Dante, intervistata dal critico cinematografico Federico Pontiggia.
«Il film è diviso in tre capitoli, ognuno dei quali corrisponde a un’età delle cinque sorelle protagoniste – dice la regista -. Le sorelle sono interpretate da dodici attrici, come se a ognuna che resiste fino alla vecchiaia dovessero corrispondere una discontinuità e una mutazione nel corpo e nel volto. Ed è l’amore delle sorelle tra loro e per la casa in cui vivono che tiene in piedi la loro intera esistenza, come fosse un unico organismo vivente a prescindere dalla morte fisica di alcune di loro. Le sorelle Macaluso è un film sul tempo. Sulla memoria. Sulle cose che durano. Sulle persone che restano anche dopo la morte. È un film sulla vecchiaia come traguardo incredibile della vita.»
C.S.