PONTE MONUMENTALE, AVVIATI I LAVORI DI RESTAURO

Di il 15 Dicembre 2020

Gli interventi di manutenzione della struttura sono iniziati nella giornata di domenica 13 dicembre. Il vicesindaco Piciocchi: «Presto il restyling completo dell’importante manufatto»

GENOVA – Il ponte Monumentale si rifarà il look. La struttura architettonica che domina via XX Settembre e ne costituisce uno dei segni distintivi è al momento interessata da interventi di manutenzione per mettere in sicurezza alcuni “sfarinamenti” e alcune parti ammalorate.

Dopo la sistemazione di ponteggi all’altezza dei marciapiedi interni verrà tesa una rete che sovrasterà la carreggiata di via XX Settembre in maniera tale da garantire la massima sicurezza.

«L’amministrazione comunale – sottolinea il vicesindaco e assessore a manutenzioni e lavori pubblici Pietro Piciocchi – sta progettando un intervento di risanamento totale del ponte Monumentale entro la fine del mandato, con un importante impegno di spesa. Ora stiamo mettendo in sicurezza la struttura, ma presto prenderanno il via lavori di restyling completo dell’importante manufatto. Naturalmente coinvolgeremo anche la Sovrintendenza poiché si tratterrà non soltanto di risanare dal punto di vista tecnico, ma di procedere anche a operazioni di ripulitura e restauro».

Il ponte fu ideato alla fine dell’Ottocento dall’ingegnere Cesare Gamba, lo stesso che “ridisegnò” via XX Settembre quando fu deciso il riassetto urbanistico di tutto il centro cittadino. Al ponte è sovrapposta una parte monumentale in marmo con colonne e sculture.

«Il ponte Monumentale – continua il vicesindaco Piciocchi – era già stato interessato da lavori di manutenzione ordinaria, con la sistemazione di impalcature e ponteggi dal 2006 al 2009. Ora, per la prima volta dalla sua costruzione risalente al 1890, abbiamo intenzione di intervenire con un’operazione ad ampio spettro: è in corso la progettazione dell’intervento e inseriremo il finanziamento dell’opera nel programma triennale degli investimenti. In ogni caso porteremo a termine l’intervento in questo mandato amministrativo».

C.S.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento