Identità digitale, boom di richieste: sono sette gli spid point attivi a Genova

Di il 3 Dicembre 2020
Fascicolo del Cittadino

GENOVA – Le limitazioni alla mobilità, il progredire dello smart working e la riduzione dei contatti. La pandemia di Covid-19 ha contribuito alla crescita della domanda da parte dei cittadini per l’identità digitale, un modo semplice per interagire con le pubbliche amministrazioni da remoto. Sono sette gli spid point attivi a Genova presso i quali richiederla.

L’elenco degli spid point attivi a Genova:

  • 1.  Ufficio Anagrafe Centrale Corso Torino 11 su appuntamento prenotazione online
  • 2.   Ufficio Anagrafe Municipio I Piazza Santa Fede, 6/7 su appuntamento decentratoanagrafe16@comune.genova.it 3. 
  • 3. Ufficio Permessi Municipio I Piazza Santa Fede, 6/7 su appuntamento municipio1permessi@comune.genova.it
  • 4. Ufficio Permessi Municipio III Piazza Manzoni 1 su appuntamento municipio3permessi@comune.genova.it
  • 5.  Sportello del Cittadino – Municipio VI Via Bottino 6 su appuntamento sportello6@comune.genova.it
  • 6.  Ufficio Permessi Municipio VII Piazza Gaggero 2 su appuntamento municipio7permessi@comune.genova.it
  • 7.  Ufficio Anagrafe Municipio IX Piazza Ippolito Nievo 1 su appuntamento municipio9demografici@comune.genova.it

Tranne in Corso Torino, dove c’è la prenotazione online, in tutti gli altri l’appuntamento si fissa via mail.

Lo SPID è un sistema di identità digitale sicuro, che permette di utilizzare i servizi della Regione e del Comune. In generale, si può accedere a quasi tutto ciò che viene messo a disposizione in via digitale dalle istituzioni. A Genova sono già molti i servizi migrati su Spid, attraverso il fascicolo del cittadino. È infatti possibile, ad esempio, visualizzare i dati anagrafici del nucleo familiare, iscriversi alla ristorazione scolastica consultare i dati dei propri mezzi di trasporto e molto altro ancora.

“L’identità digitale – dichiara Massimo Nicolò, assessore alla Salute dei cittadini, Informatica, Servizi civici, Anagrafe – rappresenta uno strumento moderno, destinato a risolvere celermente problemi, ritardi e contenziosi con la Pubblica Amministrazione. Genova è stato il primo grande Comune che ha saputo raccogliere questa esigenza dei cittadini. A fronte di una notevole crescita della domanda, abbiamo messo a disposizione dei genovesi una rete articolata di Spid point, destinati ad aumentare nei prossimi giorni”.

Ecco il link degli spid point del Comune di Genova: https://smart.comune.genova.it/sezione/spid-point.

C.S.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento