Buoni spesa alimentari, al via le domande sul sito del Comune di Genova

Di il 3 Dicembre 2020
Fascicolo del Cittadino

GENOVA – Il Comune di Genova dà il via a una nuova iniziativa dedicata ai nuclei familiari in difficoltà a causa dell’emergenza Covid-19. A partire da oggi 3 dicembre sarà possibile compilare le domande online per richiedere buoni spesa alimentari. Il modulo si trova all’indirizzo https://smart.comune.genova.it/contenuti/buono-spesa-alimentare e il termine ultimo è fissato per il 12 di questo mese.

Chi non fosse in grado di completare la procedura in autonomia potrà ottenere supporto telefonico chiamando il numero 800 583940 tra il 3 e l’11 dicembre nella fascia oraria 9-17.30, esclusi i festivi. Oppure, a partire dalle 9 di venerdì 4 dicembre sarà possibile prenotare un appuntamento presso uno dei point attrezzati per la compilazione della domanda.

Per ricevere i buoni spesa alimentari occorre:

  • Risiedere nel Comune di Genova;
  • Essere in difficoltà nell’acquisto di generi alimentari e di prima necessità a causa dell’emergenza Covid-19 che ha determinato una perdita/riduzione significativa delle entrate della famiglia;
  • Avere un’attestazione ISEE, in corso di validità, uguale o inferiore a 20mila euro

Criteri di priorità per la formulazione dell’elenco degli aventi diritto sono la presenza di minori nel nucleo familiare e lo stato di disabilità ex L.104/1992. Non sono causa di esclusione la pensione di cittadinanza, la pensione sociale, la pensione da lavoro, la pensione di reversibilità, il reddito di cittadinanza e la cassa integrazione in deroga percepita da uno o più componenti del nucleo familiare. Chi già usufruisce di altri aiuti pubblici, però, sarà inserito tra gli aventi diritto successivamente a chi non ne riceve. Si potrà presentare una sola domanda per ogni nucleo familiare.

L’elenco per l’erogazione dei buoni sarà pubblicato sul sito istituzionale dell’Ente. L’eventuale mancato ritiro di essi nei tempi stabiliti è considerato rinuncia formale agli stessi. Il valore dei buoni spesa sarà di 100 euro. Il Comune di Genova potrà attingere a un plafond di 3 milioni e 52mila euro, dei 400 milioni stanziati complessivamente dal Governo.

C.S.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento