All’Acquario di Genova arriva un ciclo di incontri online dedicati alla montagna

Di il 30 Novembre 2020

GENOVA – La stagione dei Mercoledì Scienza dell’Associazione Amici dell’Acquario prosegue mercoledì 2 dicembre con il secondo ciclo di incontri “Montagne…le salite e le discese ardite”. Nel rispetto delle linee guida inserite nel nuovo DPCM, la rassegna si svolgerà online tramite il sito: www.amiciacquario.ge.it.

La prima conferenza, “Tu neve scendi ancor… vette innevate nell’arte” sarà condotta da Flavia Cellerino, responsabile di Artesulcammino e avrà inizio alle ore 17. Il ciclo di conferenze sulla montagna comprende 8 incontri e proseguirà di mercoledì in mercoledì fino al 17 febbraio 2021.

Si comincia dall’arte e precisamente, ricordando che tra Seicento e primi anni del Novecento la storia climatica è segnata da un progressivo raffreddamento. Il primo appuntamento illustrerà quadri in cui i pittori hanno dipinto montagne innevate. Si parlerà poi di come la montagna sia lo specchio del Paese e dei suoi problemi così come delle sue soluzioni solo se rispetteremo davvero l’ambiente con i suoi esseri viventi.

I relatori porteranno i partecipanti attraverso racconti ed immagini mozzafiato in numerose loro scalate partendo dalla Riviera Ligure per salire ai 4000 metri delle Alpi e oltre ai 7000 del Pumori (Nepal) e ancora più su, agli 8000 metri del Anaslu (Nepal) e Gasherbrum (Cina-Pakistan).

Altro argomento trattato sarà l’apparente insensatezza di esporsi ad avventure che mettono a rischio la propria vita e dell’impossibilità a resistere all’ignoto che è forse il mistero e il fascino dell’alpinismo. Accompagnati sempre dalle parole dei relatori e da affascinanti immagini, si andrà poi nei fiordi della Groenlandia, a bordo di un vascello di inizio secolo, con gli sci alla ricerca di montagne sconosciute.

Per via delle normative di prevenzione del contagio e in linea con il nuovo DPCM, le conferenze si svolgeranno esclusivamente online su www.amiciacquario.ge.it.

C.S.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento