Teatro Pubblico Ligure: “Odissea un racconto mediterraneo” incluso nella rassegna digitale “onLive”

Di il 26 Novembre 2020

GENOVA – Sei canti di “Odissea un racconto mediterraneo”, ideato e diretto da Sergio Maifredi per Teatro Pubblico Ligure, sono stati inseriti nella rassegna digitale “onLive della Fondazione Piemonte dal Vivo. Il via all’evento è fissato a partire da venerdì 27 novembre alle ore 21 sul sito www.piemontedalvivo.it.

“Odissea un racconto mediterraneo” è un progetto nato per restituire alla narrazione orale le pagine dell’Odissea, che a partire dagli anni delle scuole abbiamo letto in silenzio. Ad andare in scena per prima sarà Maddalena Crippa (foto in copertina) con la sua “Penelope” descritta nei versi dei canti XXIII e XIX del poema omerico.

Il progetto di Teatro Pubblico Ligure è stato filmato negli spazi della Lavanderia a vapore di Collegno, in provincia di Torino, con la regia di Piero Severini.  Nonostante la chiusura dei teatri, proseguono gli eventi culturali e gli spettacoli. La collaborazione tra Sergio Maifredi e Matteo Negrin, direttore della Fondazione Piemonte dal Vivo, si pone l’obiettivo di abbattere il confine tra onsite e online, superando il distanziamento imposto dallo schermo del computer.

La serie sarà disponibile al seguente link: https://www.piemontedalvivo.it/onlive-odissea/

Il programma completo della rassegna:

  • Episodio 1 Penelope (canto XXIII) con Maddalena Crippa – online da venerdì 27 novembre 2020, ore 21
  • Episodio 2 La gara dell’Arco (canto XXI) con Moni Ovadia – online da venerdì 4 dicembre 2020, ore 21
  • Episodio 3 L’isola dei Feaci (canti V-VIII) con Giuseppe Cederna – online da venerdì 11 dicembre 2020, ore 21
  • Episodio 4 L’ultima Odissea (canto XXIV) con Dario Vergassola e David Riondino – online da venerdì 18 dicembre 2020, ore 21
  • Episodio 5 Ciclope (canto IX) con Corrado D’Elia – online da venerdì 8 gennaio 2021, ore 21
  • Episodio 6 Odisseo e Penelope (canto XIX) con Tullio Solenghi – online da venerdì 15 gennaio 2021, ore 21

C.S.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento