Palazzo Rosso, Musei Doria e Chiossone: un investimento da oltre un milione di euro per interventi di restauro

Di il 25 Novembre 2020

GENOVA – Il Comune di Genova ha approvato i progetti per gli interventi strutturali che aumenteranno la fruibilità degli spazi di Palazzo Rosso e dei Musei Doria e Chiossone. Con il sostegno della Compagnia di San Paolo verrà stanziato un finanziamento di 1 milione e 400 mila euro per rinnovare l’offerta culturale e turistica della città.

Palazzo Rosso riceverà una cifra prossima ai 600 mila euro. I fondi verranno utilizzati per il restauro del secondo piano ammezzato, con il recupero della relativa “alcova”. L’obiettivo principale è il ripristino degli impianti e il miglioramento della parte illuminotecnica. L’intervento verrà effettuato nel rispetto assoluto delle caratteristiche storiche del complesso e dei lavori eseguiti negli anni Cinquanta dall’architetto Franco Albini.

550 mila euro saranno destinati al museo di arte orientale Chiossone per lavori impiantistici e strutturali, indispensabili per potenziarne la fruibilità e l’offerta culturale. Gli interventi permetteranno il recupero della terrazza esterna affacciata sul suggestivo parco, che renderà possibile lo svolgimento di manifestazioni culturali e artistiche in un contesto unico.

Infine, altri 262mila euro andranno al museo di Storia naturale G.Doria. Il budget stanziato permetterà l’ammodernamento degli impianti, con un rinnovamento dell’allestimento che migliorerà le caratteristiche di accessibilità.

A questi interventi si aggiunge un altro contributo di 300 mila euro destinato a un piano di sviluppo e dei servizi museali. «Questi importanti interventi strutturali permetteranno ad alcuni nostri musei non soltanto di realizzare lavori per la messa a norma – commenta l’assessore comunale alle politiche culturali Barbara Grosso – ma nel contempo consentiranno di ampliare la loro offerta culturale. Ringrazio a nome dell’amministrazione comunale il sostegno della Compagnia di San Paolo per il suo costante impegno a favore del nostro territorio».

C.S.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento