Ospedale San Martino presenta gli incontri online di divulgazione scientifica insieme ai ricercatori

Di il 24 Novembre 2020

GENOVA – Alimentazione, salute, informazione e fake news. Saranno questi i temi al centro dei due incontri in programma il 27 e il 30 novembre per la “Notte dei Ricercatori”, un’iniziativa nata nel 2005 dalla Commissione Europea per promuovere la divulgazione scientifica. Ogni anno vengono coinvolte numerose istituzioni ed enti di ricerca europee impegnate nel realizzare incontri ed iniziative di confronto tra ricercatori e cittadinanza. 

L’IRCCS Ospedale Policlinico San Martino ha deciso di aderire anche all’edizione di quest’anno, portando il dibattito direttamente on line. I due eventi di informazione realizzati in collaborazione con l’Associazione Culturale Papille Clandestine saranno in diretta streaming sulla pagina Facebook del Policlinico a partire dalla 19.30

«Vogliamo parlare di ricerca scientifica con tutti coloro che vogliono capire meglio come orientarsi tra le notizie che riguardano la scienza e la salute e su come funziona il dibattito scientifico», così Antonio Uccelli, Direttore Scientifico del Policlinico spiega l’obiettivo delle due serate «è importante raccontare l’impatto della ricerca non solo sul nostro futuro ma anche sui tanti aspetti che riguardano la nostra quotidianità. Il nostro motto esprime proprio questo: un collegamento diretto tra la ricerca e la cura».

Con Antonio Uccelli, il 27 novembre, ci saranno Samir Sukkar, gastroenterologo e nutrizionista, Alessio Nencioni, geriatra e oncologo, per parlare di alimentazione e salute, mentre il 30 novembre si toccherà il tema informazione e “fake news”, insieme a Ulrich Pfeffer, biologo molecolare. 

La collaborazione con l’Associazione Culturale Papille Clandestine è un ulteriore valore aggiunto e di arricchimento delle serate, perché dà la possibilità di unire due mondi apparentemente distanti tra loro, quelli della ricerca scientifica e dell’enogastronomia, affrontando anche tematiche che in realtà li accomunano. «La nostra missione è organizzare eventi e occasioni di divulgazione nel mondo dell’enogastronomia, per favorire la cultura del consumo responsabile e di qualità. Ma abbiamo da sempre un occhio di riguardo per la scienza, non a caso in occasione di una delle più note manifestazioni dell’Associazione, il Genova Beer Festival, organizziamo ogni anno un laboratorio di divulgazione scientifica applicato alla degustazione. La Notte dei ricercatori sarà un’ulteriore occasione per unire questi due mondi», dice il Presidente dell’Associazione Alessandro Ricci.  

«Questi appuntamenti» conclude Antonio Uccelli «così come altre iniziative ed eventi di divulgazione scientifica che il Policlinico sta realizzando, sono anche un’occasione per conoscere le persone che portano avanti l’attività di ricerca del Policlinico e le ricerche che rendono il nostro Ospedale un’eccellenza nazionale».

C.S.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento