CORONAVIRUS, TOTI «SITUAZIONE STABILE IN LIGURIA. IMPORTANTE CONTINUARE A DONARE IL SANGUE»

Di il 17 Novembre 2020

Il presidente della Regione fa il punto della situazione e lancia un appello ai cittadini per dare nuova linfa alla raccolta di plasma

GENOVA – «Dai dati in nostro possesso possiamo dire che la percentuale di penetrazione del virus è sostanzialmente stabile e la curva RT è in lieve discesa. Stabili anche il numero degli ospedalizzati. Si registra una sostanziale stabilità degli accessi nei pronto soccorso della regione, un buon flusso di dimissioni e un accorciamento medio della durata dei ricoveri, grazie anche all’apertura di Covid hub, strutture a bassa intensità di cura per le dimissioni delle persone fragili e del Covid Hotel, come quello di Genova che consente l’isolamento e la fine delle convalescenze senza occupare letti di ospedale». Lo ha detto il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti nella serata di lunedì 16 novembre, facendo il punto sull’emergenza Covid.

Nonostante il quadro della situazione epidemiologica appaia stabile, il governatore ha annunciato un piano per ottenere 76 nuovi posti letto nell’ospedale di Rapallo, pronto a entrare in azione qualora venisse registrato un aumento dei ricoveri. Toti ha voluto raccomandare a tutti la «massima prudenza» ricordando che per le persone più a rischio sono disponibili alcune misure per limitare la diffusione del contagio, come la scontistica nei negozi e le corse di taxi gratuite. Il presidente della Regione ha confermato che a partire da mercoledì 18 novembre sarà attivo un nuovo punto drive through per i tamponi rapidi a Busalla.

Toti ha concluso il suo discorso con l’appello ai cittadini per donare il sangue. Gli ha fatto eco Vanessa Agostini, direttrice del Centro Regionale Trasfusionale, assicurando che «non ci sono evidenze scientifiche che documentino la trasmissione del nuovo coronavirus attraverso la trasfusione». Possono donare il sangue tutte le persone in buona salute di età compresa tra i 18 e i 65 anni, mentre per chi era già donatore è possibile proseguire fino ai 70 dopo valutazione medica. Si stima che da gennaio a settembre 2020 ci sia stato del 4,6 %.

C.S.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento