Ospedale Galliera, mostrati i primi risultati del progetto “Effichronic” per l’autogestione delle malattie croniche

Di il 16 Novembre 2020

GENOVA – Quasi 3000 persone hanno partecipato a “Effichronic”, progetto co-finanziato dall’Unione Europea attraverso il Programma Salute 2014-2020 e condotto in cinque paesi europei. Il centro leader italiano è l’E.O. Ospedali Galliera che dal 2017 ha coinvolto oltre 400 cittadini affetti da patologie croniche. Lo studio, che ha confermato l’efficacia di un nuovo modello di cura, ha come partner associato A.Li.Sa (Sistema Sanitario Regione Liguria) e ha ricevuto il patrocinio del Comune di Genova.

Il progetto ha sviluppato uno strumento innovativo per favorire l’auto-gestione delle malattie croniche, basato sull’interazione tra l’indice MPI (Multidimensional Prognostic Index) nella sua versione auto-somministrabile (SELFY-MPI), ideato e sviluppato dal Prof Alberto Pilotto ed il suo gruppo del Dipartimento di Cure Geriatriche dell’E.O. Ospedali Galliera di Genova e il Chronic Disease Self-Management Programme (CDSMP) sviluppato dalla Prof.ssa Kate Lorig della Standford University in California.

Dai risultati raccolti sei mesi dopo la conclusione del programma emerge un significativo miglioramento nei partecipanti riguardo a stile di vita meno sedentario, minor consumo di bevande alcoliche e riduzione dei sintomi depressivi. Il progetto è diventato particolarmente interessante e utile nell’attuale contesto di isolamento sociale legato alla pandemia Covid-19.

«Nella popolazione anziana in particolare – spiega il Prof. Alberto Pilotto – il programma ha rafforzato la capacità di auto-gestire la multi-morbidità grazie a una miglior informazione sull’uso dei farmaci, su come evitare il rischio di cadute e su come prevenire la depressione».

Mercoledì 18 novembre si terrà l’incontro finale (in versione online e in lingua inglese) del progetto “Effichronic” su piattaforma Zoom a cui è possibile partecipare gratuitamente registrandosi al seguente link:

https://zoom.us/webinar/register/WN_bSbAOCTqQVyvDPfkq0xa9

C.S.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento