Acquario di Genova, in arrivo il penultimo appuntamento con i “Mercoledì Scienza” online

Di il 16 Novembre 2020

GENOVA – Prosegue mercoledì 18 novembre a partire dalle ore 17 il ciclo “Onda su onda e altre curiosità” dei Mercoledì Scienza dell’Associazione Amici dell’Acquario. L’appuntamento “Perché sulle rocce tante Coppelle? Antiche rappresentazioni delle Pleiadi” vedrà la partecipazione di Guido Cossard, archeoastronomo.

Numerose rocce presentano sulla loro superficie incisioni o gruppi di coppelle (foto in copertina), scavi emisferici ricavati nella pietra dalla mano dell’uomo. Talvolta questi gruppi riproducono la forma di costellazioni o asterismi celesti. In particolare, si trovano numerose rappresentazioni delle Pleiadi: le Sette Sorelle sono sempre state guardate con particolare attenzione dall’uomo, dai Babilonesi agli Aztechi.

Per via delle normative di prevenzione del contagio e in linea con il nuovo DPCM, la conferenza si svolgerà esclusivamente online su www.amiciacquario.ge.it.

Il ciclo si concluderà mercoledì 25 novembre, con un incontro che tratterà di altre curiosità di Astronomia con Mario di Martino, astronomo dell’Osservatorio astronomico di Torino. Anche questo incontro si svolgerà esclusivamente in modalità online.

C.S.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento