Circuito Cinema Genova, le nuove proposte di #iorestoinsala

Di il 13 Novembre 2020

GENOVA – Film online, eventi e rassegne. Nell’attesa di poter tornare presto di fronte al grande schermo, prosegue l’iniziativa #iorestoinsala di Circuito Cinema Genova con un variegato programma di proposte per il pubblico.  

Eventi live: sabato 14 novembre ore 20.30 Incontro di presentazione del film “I am Greta – una forza della natura”

“I Am Greta” offre un ritratto intimo e personale e segue Greta Thunberg nella sua ascesa alla ribalta, riprendendo gli incontri della ragazza con i leader dei governi, le sue celebri apparizioni pubbliche e le sue proteste globali. Ma descrive anche la sua vita al di fuori di quei momenti visibili sui telegiornali di tutto il mondo, la sua quotidianità a casa con la famiglia e lo stress causato dai frequenti viaggi. Il film culmina con l’arduo viaggio di due settimane intrapreso da Greta in barca a vela per raggiungere il Summit dell’ONU per il Clima, a New York City. Oggi, il suo movimento #FridaysForFuture ha organizzato scioperi per il clima in tutti i continenti tranne che in Antartide.

La proiezione della pellicola di Nathan Grossman sarà preceduta dall’incontro in live streaming moderato da Alessandro Giacobbe. Ospiti per l’occasione saranno Mario Tozzi (geologo e ricercatore Cnr), Tommaso Perrone (giornalista, direttore Lifegate) e Giovanni Mori (Fridays for Future).

Rassegna “I piccoli e i grandi: 5 corti d’autore & lettura tratta da Gianni Rodari”

A partire dalla lettura delle avventure di Alice, la minuscola bambina nata dalla fantasia di Gianni Rodari per le sue “Favole al telefono”, una selezione di cortometraggi d’autore popolati da personaggi “fuori misura”: piccoli piccoli, come l’omino da taschino dell’animatrice georgiana Ana Chubinidze, o troppo grandi come l’elefante che sogna di cavalcare una bicicletta. Prodotti dallo studio di animazione francese Folimage, i cinque cortometraggi in programma sono stati realizzati artigianalmente con le tecniche della cut out animation e del disegno in fase.

  • Lettura tratta da “Favole al telefono” di Gianni Rodari – a cura di Sara Lanzi (laboratori teatrali La Baracca – Testoni Ragazzi)
  • L’omino da taschino – (Le Petit Bonhomme de poche, Francia, Svizzera/2017) di Ana Chubinidze (8′)
  • La volpe minuscola – (Le renard minuscule, Francia/2016) di Aline Quertain e Sylwia Szkiladz (8′)
  • La bicicletta dell’elefante – (Le vélo de l’éléphant, Francia/2014) di Olesya Shchukina (9′)
  • Una lince in città – (Un lynx dans la ville, Francia, Svizzera/2020) di Nina Bisiarina (7′)
  • Il principe troppo piccolo – (Le trop petit Prince, Francia/2002) di Zoïa Trofimova (8′)

Catalogo film: la proposta della settimana

Roubaix une lumière è un film noir francese uscito nel 2019. New entry nel catalogo di #iorestoinsala, la pellicola sarà proiettata in lingua originale con i sottotitoli in italiano. Ispirata a un fatto di cronaca nera, l’opera di Desplechin è scritta, diretta e recitata in modo entusiasmante.

Per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito del Circuito Cinema Genova.

C.S.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento